mercoledì 25 aprile 2018

Seiano, traffico in tilt. Il comune accelera per la nuova corsia

Un terzo passaggio dedicato ai soli veicoli diretti al mare. Progetto pronto, a giorni l'ultimo sì della Soprintendenza 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Vico Equense - Da mattina a sera, da Sorrento a Vico Equense, c'è una vera e propria invasione di automobili e pullman. Il risultato è scontato: il traffico va perennemente in tilt e i tempi di percorrenza diventano biblici. E tutto ciò alla faccia del turismo di qualità che viene si alimentato nelle strutture ricettive con servizi di spessore, ma che diventa comunque un settore che rischia di essere pregiudicato proprio da una mobilità carente che fa indispettire chiunque “osi” pensare di venire in penisola sorrentina a trascorrere una vacanza o un semplice fine settimana di relax. Le soluzioni per risolvere l'inferno-viabilità? Poche e quasi mai pensate ragionando come un unico grande un unico grande Comune. Ogni amministrazione preferisci badare al proprio orticello e di rimbalzo sfumano subito le ipotesi di lavorare su un piano traffico comprensoriale che possa prevedere soluzioni condivise magari pure con le forze produttive del territorio. Eppure uno spiraglio c'è: è quello che prevede l'istituzione di una mini corsia a Seiano, un terzo corridoio dedicato esclusivamente a quei veicoli che intendono raggiungere il mare. A detta del Comune di Vico Equense, l'opera rappresenta l’optimum da proporre nel dispositivo estivo.
Il progetto
Il piano, concertato dall'amministrazione del sindaco Andrea Buonocore con il supporto dell’Anas, è attualmente al vaglio della Soprintendenza che dovrà rilasciare a stretto giro l'ultima autorizzazione. Si spera che nel giro è un mese possano partire gli interventi in prossimità della galleria Santa Maria di Pozzano. “Crediamo - dice Buonocore - che una corsia in più nella fase terminale della statale sorrentina nel territorio di Vico Equense possa consentire a tutti di trovare un po' di respiro. Attendiamo che tutto fili liscio così da far partire definitivamente gli interventi.”


La corsia 
Il progetto ipotizza una terza mini-corsia nel tratto finale che porta verso la galleria e che potrà essere impegnata soltanto dei veicoli diretti alle spiagge. Verrà eventualmente realizzata eliminando il marciapiede situato tra la traversa di via Mirto e la salita della stazione ferroviaria. E posizionando successivamente una scala per i pedoni che colleghi l'uscita della Circumvesuviana e la fermata del trasporto pubblico di via Murrano. L'opzione di ampliare la carreggiata fu portata sul tavolo delle trattative da parte della Giunta di Vico Equense già lo scorso aprile quando Buonocore torno a parlare dell'ipotesi di rendere carrabile il viadotto di Seiano, la strada di cantiere che conduce al depuratore di Punta Gradelle. “Gli spazi e gli interventi sono assolutamente possibili”, dichiarò il primo cittadino. Da allora si sono susseguiti vertici con I funzionari dell' Anas, fino al momento clou del negoziato culminato con l'autorizzazione paesaggistica a firma del dirigente comunale Catello Arpino. Nel dettaglio, le opere vengono tecnicamente definite “di razionalizzazione della zona di svincolo per via Murrano in direzione località Marina d’Aequa.” Previste almeno due prescrizioni. La prima: sul lato di via Murrano, il parapetto deve essere a una fascia “per consentire maggiore permeabilità visiva.” La seconda: favorire la crescita di piante rampicanti per ricoprire la fascia di new jersey collocata alla base del muro di contenimento.

1 commento:

Unknown ha detto...

giusto rendere la camionabile la preferita per il flusso veicolare da "napoli" verso seiano.la mia idea era invece questa: per eliminare l'incrocio dei veicoli che provenengo da sorrento con quelli che , provenienti ( rientro dal mare.....)da via murrano rientrino in direzione " napoli", si dovrebbe , nel punto che si individuera ', scavare una galleria,-punto focale del discorso!!- al disotto della statale , in via murrano , per aggirare l'incrocio di via murrano, appunto, con i veicoli che transitano sulla sorrentina, e facendola sbucare sulla sorrentina nella corsia " nord" quella appunto per " napoli".per i veicoli che da via murrano si dovesero dirigere per sorrento, credo un numero esiguo,rimarrebbe il vecchio incrocio, ma con svolta a dx senza impegnare il flusso.