domenica 22 aprile 2018

Indagini sulle multe. Spuntano 1500 verbali mai pagati

Il Comune contro i furbetti che non hanno saldato i conti. Mancano quasi 150mila euro, partono le ingiunzioni

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Vico Equense - I numeri sono spaventosi. E si sospetta pure che possa essere solamente una stima al ribasso. Fatto sta che, al momento, a Vico Equense ci sono la bellezza di 1349 verbali del Codice della Strada non pagati. L'ammanco, temporaneo, per le casse dell'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Buonocore ammonta alla cifra monstre di 147mila 245,05 euro. Gli elenchi dei morosi sono da qualche settimana al vaglio dell'Agenzia delle Entrate e del settore economico finanziario del Comune: a stretto giro, è inevitabile, scatteranno le ingiunzioni di pagamento.
Le indagini 
Si sa, in tempi di vacche magre e logiche legate alla spending review bisogna battere cassa. E si tenta soprattutto di combattere il fenomeno di elusione ed evasione. A finire sotto la luce dei riflettori, evidentemente, non sono soltanto tributi e imposte. C’è l'ampio capitolo dedicato alle multe comminate dal comando di polizia municipale. E a Vico Equense, non da oggi, la questione dei verbali assume sempre contorni molto ampi.
 
In particolare durante la stagione estiva quando il corpo dei caschi bianchi - come avviene di solito oppure negli altri comuni della penisola Sorrentina - viene potenziato con le assunzioni di vigili urbani a tempo determinato grazie agli introiti importanti dettati dall' imposta di soggiorno. Ed è per questo che, per racimolare fondi preziosi nel nome delle esigenze di bilancio, si rende necessario spulciare il dossier delle multe non pagate. A Vico Equense è ciò che sta venendo da qualche tempo ed ora è arrivata l'ennesima svolta.
I numeri 
Stando a una recente determina dirigenziale approvata dal settore della Polizia Municipale (la firma e del comandante dei caschi bianchi Ferdinando De Martino), viene a galla che per la annualità 2015/2016 (si tratta nello specifico di residui) e per il primo semestre del 2017 ci sono ben 1349 “articoli”. Ovvero ruoli riguardanti singole posizioni di automobilisti, autotrasportatori e motociclisti pizzicati dai vigili urbani a violare il codice della strada. Almeno per il momento mancano all'appello quasi 150mila euro. Il comandante De Martino ha già provveduto a trasmettere il riepilogativo sui morosi all'Agenzia delle Entrate oltre che comunicare l'esito degli accertamenti incrociati al settore economico-finanziario del Comune di Vico Equense.
Le riscossioni
A questo punto, come viene già precisato all'interno della determina pubblicata nei giorni scorsi sull'albo pretorio dell'ente, prenderà una volta per tutte il via alla riscossione. Sarà quindi l'Agenzia delle Entrate a concludere l'operazione-riscossione facendo notificare ai furbetti le ingiunzioni di pagamento.

Nessun commento: