martedì 20 marzo 2018

Napoli: mercoledì la presentazione del libro sull'Alzheimer "Lettere a mia figlia"

Giuseppe Alessio Nuzzo e Leo Gullotta
Sabato 31 marzo 2018 Giuseppe Alessio Nuzzo sarà a Vico Equense 

Vico Equense - Mercoledì 21 marzo dalle ore 18, presso la libreria "Io ci sto" di via Cimarosa, a Napoli, verrà presentato "Lettere a mia figlia", libro sull'Alzheimer del regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo con la prefazione di Leo Gullotta. Durante l’evento, moderato dal giornalista e direttore editoriale di Canale 21 Gianni Ambrosino, verrà proiettato l’omonimo film breve premiato ai Nastri d’Argento e al Giffoni Film Festival, e verranno letti alcuni passi del libro dagli attori e gli allievi dell’Università del Cinema di Acerra. Interverranno con l’autore, familiari e responsabili dell’Associazione Italiana Malattia Alzheimer di Napoli."Raccontare di una malattia così delicata non è facile –spiega Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore artistico del Social World Film Festival – Ho ritenuto necessario far trasparire sin dai primi script il rispetto della dignità della persona in quanto tale cercando collaborazione nella stesura della sceneggiatura da parte di scienziati ed esperti in materia. "Lettere a mia figlia" è stato per me, e lo è ancora, un percorso di vita". "La storia che si racconta è quella di un uomo che ha vissuto la sua vita gioiosa in famiglia con la moglie e la bambina che diventerà presto donna – ha raccontato Gullotta, protagonista del corto e autore della prefazione del libro –. In questo percorso lo aggredisce la malattia che porterà lui e la sua famiglia ad attraversare un dolore quasi "cosciente". Il tour di presentazioni di "Lettere a mia figlia" ha già fatto tappa a Milano nel Salone Internazionale dell'Editoria, mentre il prossimo il 31 marzo sarà a Vico Equense nello storico palazzo comunale nell'ambito delle attività del progetto artistico-culturale Vico Lab.

Nessun commento: