martedì 12 settembre 2017

Ah, le polpette di mamma!

Gennaro Esposito
Vico Equense - Il primo giudice di questa diciottesima edizione de La prova del cuoco, la trasmissione condotta da Antonella Clerici iniziata ieri, è lo chef bi stellato, Gennaro Esposito. “La mancanza di un canovaccio – spiega Gennaro Esposito - cui aggrapparti durante una diretta televisiva incute sempre un po' di timore, per chi del mestiere non é. La cucina, in fondo, é un sentimento e per quelli non esistono strategie o copioni preparati. Ieri, a la prova del cuoco, é stato così.” Esposito, che con il suo ristorante Torre del Saracino a Vico Equense si è affermato come uno dei più talentuosi chef della sua generazione, sarà alla guida della cucina dell’unica data italiana dei Rolling Stones il 23 settembre a Lucca. “Ritrovarmi a parlare delle polpette, - continua Esposito - del modo in cui le prepara mia mamma, mentre assistevo alla gara dei cuochi. Le polpette, comfort food per eccellenza, l'odore che sprigionavano nella cucina di casa quando, da ragazzo, mi aspettavano calde e appena fritte giusto in tempo per la colazione. Non ho mai imparato a farle tanto buone quanto quelle di mia mamma, che pure nel mio lavoro é il mio primo faro. Da lei peró ho imparato il rispetto degli ingredienti, il valore di ciascuno di essi, impegnandomi a trovare un modo affinché niente sia mai sprecato tra i fornelli. Una delle lezioni più importanti e che torna sempre utile, qualsiasi sia il mio ruolo: padre, chef o giudice che sia”, conclude Gennaro Esposito.

Nessun commento: