sabato 19 agosto 2017

E’ arrivato l’Erickson…

Vico Equense - Da giorni si combatte contro le fiamme una guerra senza tregua. I volontari dell’AVF sono stremati. Come lo è il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, che ha perso la voce per reclamare l’intervento di un mezzo aereo del modello Erickson, che ha la caratteristica di poter direzionare i lanci d'acqua. Finalmente, questa mattina, il tanto agognato elicottero ha fatto sentire il suo rombo. Il fuoco si trova in località “La Lontra”, e potrebbe mettere a rischio la faggeta. “Sulle aree interessate – spiega il consigliere regionale Alfonso Longobardi - dagli incendi è infatti in azione un elicottero 'Erickson Air-Crane S-64' inviato direttamente da Roma e dal servizio dell'anti-incendio nazionale. Ho personalmente verificato – aggiunge Longobardi - sul posto, insieme alle unità del D.O.S. (Direttore Operazioni Spegnimento), l'impiego del mezzo speciale che è decisivo per mettere in sicurezza le zone più a rischio.” Il sindaco Buonocore ha sottolineando più volte l’assenza di coordinamento nei soccorsi, chiedendo al Governatore della regione Campania Vincenzo De Luca che sia dichiarato lo stato di calamità naturale, con una delibera votata proprio sul monte Faito trasformato in sala Giunta. Vico Equense sta continuando a subire danni “alla sua economia, alla sua storia, alla sua risorsa verde e ci devono dare una mano. Anche perché – evidenzia Buonocore – questa tragedia sta ferendo gli operatori della zona che con coraggio avevano rilanciato la proposta ricettiva. Penso agli alberghi, ai ristoranti, a tutti coloro che amano il Faito”, conclude il sindaco Andrea Buonocore.

1 commento:

Filomena Arpino ha detto...

Sono contenta che dopo tanto penare finalmente ci hanno fatto la grazia di inviarci l'Erickson
peccato che sia arrivato quando tutte le nostre montagne siano bruciate, non è rimasto più una parte integra, è andato in fumo tutto il nostro patrimonio boschivo, e la colpa è della mancanza totale di organizzazione .Le emergenze non si organizzano in piena crisi, ma durante tutto l'arco dell'anno.
Al ns. caro Sindaco vorrei chiedere dov'era la sua protezione civile quando tutto bruciava,io ho visto solo i volontari AVF e le persone del posto combattere contro le fiamme e soprattutto la totale disorganizzazione, non è da un giorno che siamo in emergenza incendi, e il comune cosa ha fatto , tranne che sbraitare per avere l'erickson o portare viveri ai lavoratori; la protezione civile comunale avrebbe dovuto prevenire l'espandersi dei focolai, arginare creare barriere no correre solo a destra e a manca con le sirene spiegate.E' assurdo lasciare il fuoco bruciare per tutta la notte e iniziare gli interventi aerei solo alle 3 del pomeriggio, cosa più assurda è che il DOS si è presentato alle 11,30 nonostante le migliaia di telefonate a vigili, carabinieri e 115. Il tempestivo intervento dei mezzi aerei avrebbe salvato le nostre montagne, invece hanno fatto espandere ile fiamme da versante a versante facendo bruciare tutto, è colpa loro se tutto è bruciato.