venerdì 4 agosto 2017

Continua il tour di presentazione di “Sotto il cielo delle Eolie” della scrittrice vicana Alessandra Dagostini

Alessandra Dagostini
Dai salotti della Libreria Ubik di Vico Equense e della Mondadori di Castellammare di Stabia la silloge poetica approda “sotto il cielo di casa” a Lipari e a Stromboli

Vico Equense - Continua a seminare ottimi riscontri di critica e di pubblico la silloge poetica “Sotto il cielo delle Eolie” (Villa D’Agri di Marsicovetere-PZ, Dibuono Edizioni, 2016), omaggio appassionato all’arcipelago siciliano della giovane autrice vicana Alessandra Dagostini. Docente e giornalista pubblicista, la Dagostini è già nota nell’ambiente per aver collezionato una serie di riconoscimenti letterari a Tursi, Perugia, Napoli, Torino, Palermo, Monza, Matera, tra cui il prestigioso premio Morra nel 2012 per il suo saggio sulla poetessa lucana Isabella Morra. Di recente è stata insignita a Villa D’Agri di un riconoscimento speciale all’XI edizione del Premio Internazionale di Poesia Narrativa Saggistica “La Pulce Letteraria” per la poesia “La porta rossa”, ispirata dall’attore Lino Guanciale, protagonista dell’omonima serie televisiva ideata da Carlo Lucarelli per la regia di Carmine Elia. Ospite della serata di premiazione, neanche a farlo apposta, l’attore potentino Antonio Gerardi, presente anch’egli nel cast, che ha ricevuto il premio di benemerenza alla carriera “La Pulce d’Argento”. Dai salotti della libreria Ubik di Vico Equense e della Mondadori di Castellammare di Stabia la raccolta della Dagostini approderà a breve “sotto il cielo” di casa nella bellissima location del Blu Lounge Fior di Pomice Spiagge Bianche a Canneto di Lipari, il 10 agosto 2017, e nell’altrettanto suggestiva cornice del Gabbiano Relais a Stromboli, l’11. Il 19 si terrà poi un recital teatrale del testo presso la Tenuta Castellaro di Lipari.
 
Seguiranno altre presentazioni in autunno a Valsinni, Roma, Portici, Verona. La silloge è stata già acquisita al patrimonio librario delle biblioteche di Napoli, Matera, Potenza, Messina e Palermo e sarà presto inserita nella “Bibliografia generale delle isole Eolie” stilata dal prof. Giuseppe Arena. In uscita, a breve, sempre per i tipi della Dibuono, anche il “sequel” della plaquette eoliana, che si intitolerà “Ali di Icaro e sogni”, silloge poetica molto più ricca e corposa, ambientata ancora una volta nelle «isole dolci del dio» di quasimodiana memoria.

Nessun commento: