lunedì 31 luglio 2017

Orizzonti, il programma del festival sul monte Faito

Conferenza stampa
Dal 1 al 7 agosto registi e documentaristi da tutto il mondo. Il Sindaco Buonocore: ''Il Faito è al centro dell’attività dell’amministrazione comunale” 

Vico Equense - ''Monte Faito è sempre più al centro dell’attività dell’amministrazione comunale che supporta e incoraggia eventi ludici e culturali volti alla promozione e valorizzazione della nostra montagna. ” Così il sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, che questa mattina ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del Faito Doc Festival. Oltre al primo cittadino sono intervenuti i direttori artistici Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro, Marika De Rosa, dell’organizzazione del festival, l’Assessore con delega al Faito Laura del Pezzo, il Consigliere regionale Alfonso Longobardi. L’evento, patrocinato dal Comune di Vico Equense, che si svolgerà dal 1 al 7 agosto e si baserà sul tema "Orizzonti", chiamerà sul Faito registi e documentaristi da tutto il mondo. “Il Faito Doc Festival – aggiunge Buonocore - giunge quest’anno alla decima edizione. Un traguardo importante per un evento cinematografico internazionale di settore che ogni anno porta registi ed operatori sul territorio di Vico Equense. Il mio augurio va agli organizzatori affinché il Festival ogni anno cresca come attrattore capace di promuovere le bellezze di Vico Equense nel mondo''. Tanti registi, tanti film, tanti eventi per grandi e più giovani e tanta musica. Concerti all’alba, al tramonto e un grande concerto finale. L'Assessore Laura del Pezzo ha elogiato l'inizativa sottolineando la tenacia degli organizzatori, "che con un budget limitato per una settimana animano il monte Faito".
 
Ad aprire la decima edizione del Festival sarà un omaggio al grande Maestro del cinema Michelangelo Antonioni. Monte Faito durante sette giorni diventa un'isola multiculturale e plurilinguistica attraverso documentari provenienti e coprodotti da 17 paesi diversi, con registi, artisti e personalità del mondo del cinema che giungono da più parti d'Europa. Un evento cresciuto nel tempo che quest’anno avrà una giuria d’eccezione: Luciano Barisone, già Direttore del festival Visions du Réel di Nyon, Carine Bratzlavsky, Producer RTBF, Valérie Gerbault, General Delegate of 'CMCA PriMed, Salvatore Tomai, regista e autore televisivo RAI, Waddah Al Fahed, regista pluripremiato e già membro della giuria del “Lucania Festival”. In anteprima, è confermata la notizia relativa alla presenza del coreografo e ballerino Thierry Thieû Niang, legato al film Une jeune fille de 90 ans (A Young Girl in Her Nineties) di Valeria Bruni Tedeschi e Yann Coridian. Confermata anche la presenza del pittore Giorgio Dante e del fotografo Guido Giannini. Per la musica toccherà agli storici "KlezRoym" e ai giovani "Arsnova".

FOTOGALLERY

Nessun commento: