martedì 20 giugno 2017

Vico Equense è gourmet. Sogno patrimonio Unesco

La “culla” della pizza e degli chef stellati punta a ottenere il riconoscimento. Intanto aumenta l’appeal per i vacanzieri: in ripresa gli arrivi e le presenze 

Fonte: Metropolis 

Vico Equense - Rendere Vico Equense un’oasi degna di essere annoverata tra le località patrimonio dell’Unesco. E’ il sogno coltivato da tempo da maestri stellati, operatori turistici e amministrazione comunale che, dopo il successo di “Festa a Vico” – la tre giorni di gusto a sfondo benefico organizzata dallo chef Gennarino Esposito che ha raccolto un incasso di oltre 210mila euro -, contano di muovere fondamentali passi in avanti verso quel desiderio mai nascosto che renderebbe Vico Equense ancora più accattivante pure per i turisti. Una tappa importante passa anche da oggi quando a terme di Stia si terrà la sesta edizione di “Italian cusine in the world forum” che prevede come obiettivo proprio il riconoscimento Unesco per la cucina e per alcune località del Belpaese. Tra cui Vico Equense. Non poteva mancare una delegazione della penisola sorrentina capitanata da due chef di grido del calibro di Peppe Giuda (“Antica osteria nonna Rosa” a Vico Equense) e Giuseppe Aversa (“Il Buco” a Sorrento) che metteranno in copertina le prelibatezze di mare e terra della terra delle Sirene.
Un sogno 
“Non possiamo non cullare un desiderio del genere. Siamo una realtà importante, famosa ovunque per le sue prelibatezze eno-gastronomiche. A cominciare dalla pizza. Il riconoscimento Unesco sarebbe una cosa straordinaria” sospirò lo scorso marzo il Sindaco Andrea Buonocore, durante la conferenza stampa di presentazione di “Pizza a Vico”, un altro evento di spessore. Adesso l’attenzione rimane alta anche sull’iniziativa di oggi a Terme di Stia perché Vico Equense sa bene quanto sia necessario sfondare anche in termini di immagine.


Boom turistico
Vico Equense, al di là della caratura gastronomica, sta scalando posizioni importanti anche per le recensioni dei turisti. C’è anche l’ultima ricerca ad hoc effettuata da Trivago.it il portale che si occupa di raccogliere e studiare le impressioni e i desiderata dei clienti del web, a sostenere questa tesi. Vico Equense, rispetto all’anno 2015, ha visto incrementare prenotazioni e ricerche del 16 per cento. E il trend è indubbiamente in costante aumento. Si tratta di un numero fondamentale, che fa sorridere gli operatori della filiera turistica e quelli balneari. Tutto si ripercuote sulla tenuta dei dipendenti stagionali che possono stare tranquilli a proposito di assunzioni e carichi. La penisola sorrentina, dunque, con Vico Equense in testa, si propone come location di qualità anche per quest’estate.

Nessun commento: