lunedì 22 maggio 2017

Falcone, 70mila studenti Palermo non dimentica

Venticinque anni fa l'attentato di Capaci. Un'app da Pomigliano 

Fonte: Il Mattino 

Un unico coro, un'unica voce per dire «no» a tutte le mafie. Domani, secondo gli organizzatori, 70.000 studentesse e studenti saranno protagonisti di #PalermoChiamaItalia, l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Falcone e dal ministero dell'Istruzione per la commemorazione delle stragi di Capaci e via D'Amelio m cui hanno perso la vita, venticinque anni fa, i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle loro scorte, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Rocco Dicillo, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Claudio Traina. Dal 2015 la manifestazione organizzata m occasione del 23 maggio, prima concentrata a Palermo, è stata estesa a tutto il Paese, attraverso le «Piazze della Legalità», spazi dedicati al dibattito e alle testimonianze, che quest'anno saranno in nove città: Milano, Teramo, Roma, Poggia, Bari, Trieste, Gorizia, Napoli, Vibo Valentia. La nave della legalità salperà oggi pomeriggio da Civitavecchia per approdare a Palermo la mattina di martedì. Nel tragitto oltre un migliaio di ragazzi incontreranno le istituzioni e si confronteranno sull'educazione alla cittadinanza e sull'eredità di Falcone e Borsellino.
 
A bordo il presidente del Senato, Pietro Grasso; la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti; il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini; il professor Nando Dalla Chiesa. L'arrivo della nave aprirà la giornata di commemorazione che avrà il suo momento istituzionale nell'Aula Bunker del carcere dell'Ucciardone, luogo simbolo del Maxiprocesso a Cosa nostra. Quest'anno, oltre alle esperienze delle scuole saranno presenti a Palermo quelle degli atenei. Una delegazione di 100 universitari arriverà in Sicilia per confrontarsi sui percorsi di diffusione dei valori della legalità e sui principi della convivenza civile tra le nuove generazioni. Tremila volontari saranno impegnati per la riuscita della manifestazione in tutta Italia. Oltre 100 studenti degli istituti alberghieri di Palermo prepareranno i pasti m occasione delle iniziative in Sicilia. Due cortei, da Vìa D 'Amelio e dall'Aula Bunker, si ritroveranno all'Albero Falcone, in via Notarbartolo per il momento del Silenzio, alle ore 17.58, l'ora in cui è avvenuta la strage di Capaci. Su facebook, twitter, instagram e youtube si potrà seguire in diretta l'evento. Una App è stata realizzata dagli studenti dell'Istituto Superiore «Europa» di Pomigliano d'Arco per avere a portata di mano tutte le informazioni su #PalermoChiamaItalia.

1 commento:

Vera ha detto...

Ho avuto il piacere di partecipare alla nave della legalità qualche anno fa, durante l'ultimo anno di liceo, e devo dire che è stata una bellissima esperienza. È un'iniziativa importante, che lascia a chi vi partecipa un sentimento di unione e di appartenza, quell'essere italiani che tante volte rinneghiamo, ma che ci inorgoglisce quando sentiamo parlare di eroi come Falcone e Borsellino.