venerdì 12 maggio 2017

Celeste Ruiz non è Angela Celentano

Esito negativo dell'esame del dna. Sfuma anche l'ultima pista battuta per ritrovare la bambina scomparsa sul Faito nel 1996 

Fonte: Dario Del Porto da la Repubblica 

Ventuno anni dopo la scomparsa di Angela Celentano, sfuma anche l'ultima pista battuta per ritrovare la bambina scomparsa sul Faito il 10 agosto del 1996. È stata rintracciata dalla Procura di Torre Annunziata Celeste Ruiz, la ragazza messicana che cinque anni sostenne di essere la stessa persona che, nel 2010, aveva contattato la sorella di Angela asserendo di essersi riconosciuta nelle foto della bambina del Faito. Ma secondo quanto si è appreso, l'esame del dna avrebbe dato esito negativo: Celeste non è Angela. La Procura di Torre Annunziata, diretta da Sandro Pennasilico, ha però risolto il giallo che aveva accompagnato la foto della sedicente Celeste Ruiz: quindici anni fa una ignara ragazza aveva scattato a una festa una foto, che fu poi pubblicata on line, nella quale somigliava particolarmente ad Angela, pur essendo molto più grande. Ma quella immagine è stata rubata dalla rete e utilizzata per costruire la falsa identità di Celeste Ruiz da un cittadino messicano che contattò i Celentano sostenendo di essere la loro figlia scomparsa. Le indagini, estese in Messico dove, come anticipato da Repubblica, fu fissata anche una ricompensa per chi fosse stato in grado di individuare Celeste Ruiz. Si tratta di una ragazza che da tempo vive in Francia, risultata completamente all'oscuro di quanto accaduto alle sue spalle e speculando sul dolore della famiglia Celentano, assistita in questi anni dall'avvocato Luigi Ferrandino.
 
"Gli accertamenti in Messico - scrive il procuratore Pennasilico - volti alla definizione della vicenda dell'uso dell'immagine della persona identificata, proseguiranno per una compiuta ricostruzione dei fatti e delle responsabilità. La cura e la completezza delle indagini e il risultato conseguito non leniscono l'amarezza sul Piano umano i quanto accertato e non esauriscono la partecipazione di chi lavora al caso alle speranze della famiglia Celentano". La pista messicana è chiusa, ma le ricerche di Angela continuano.

Nessun commento: