mercoledì 22 marzo 2017

Napoli, Positano e Ischia nella top ten di TripAdvisor

Sorrento
Diventano quattro le località regionali in cima alle preferenze. Aumenta il gradimento per l'accoglienza oltre che per Sorrento 

Fonte: Anna Paola Merone da Il Corriere del Mezzogiorno 

Non è sul podio, ma consegue comunque un ottimo piazzamento nella classifica generale delle località italiane preferite dai turisti di tutto il mondo. La Campania piace, convince e conquista le vette di TripAdvisor, popolarissimo portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti su hotel, ristoranti e attrazioni turistiche. Ð portale anche quest'anno ha lanciato i «Travelers' Choice Destinations Awards», un riconoscimento che si basa sul gradimento e le opinioni espresse da quasi cinquecento milioni di giudizi, espressi da viaggiatori attenti, critici e spesso incontentabili. E pronti anche ad entusiasmarsi. La Campania è promossa con un lusinghiero quarto posto e con una credibilità generale che viene fuori da considerazioni che coinvolgono molte località della regione. I luoghi vincitori dei premi - comunica il portale - sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità delle recensioni e i punteggi ottenuti dagli hotel, dalle attrazioni e dai ristoranti. La valutazione è stata fatta coinvolgendo le destinazioni di tutto il mondo negli ultimi dodici mesi e l'interesse espresso dai viaggiatori verso le prenotazioni in queste destinazioni su TripAdvisor.
 
Nella classifica generale Sorrento si piazza al quarto posto, una posizione interessantissima che conferma un gradimento espresso soprattutto dagli stranieri che amano molto la località della Costiera che è un esempio interessante di turismo destagionaiizzato. La Campania si impone con grande autorevolezza nell'edizione 2017 dei «Travelers' Choice Destinations Awards» in senso molto ampio. La regione vanta, infatti, il maggior numero di destinazioni premiate nella Top dieci italiana (ben quattro su dieci) e conta ben tré nuove entrate rispetto allo scorso anno: Positano, Napoli e l'isola d'Ischia. Ð gradimento espresso per Napoli è sotto gli occhi di tutti. La città, che si è piazzata al nono posto nella classifica Italia, è ricca di turisti con una cadenza costante. La presenza di visitatori non è più legata in esclusiva alle feste natalizie oppure ai ponti di primavera, ne al Maggio dei Monumenti. Gli alberghi e soprattutto i b&b registrano numeri interessanti e una vivacità di presenze che non conosce flessione. Nella classifica generale Positano, altra new entry, è al sesto posto. Tripadvisor segnala fra i luoghi più belli da visitare il Sentiero degli dei e la chiesa di Santa Maria Assunta. Ischia, infine, è al decimo posto. Un altro nuovo ingresso in classifica per il quale vengono segnalati i Giardini La Mortella, il Castello Aragonese e i Giardini Poseidon Terme. Sono queste, insieme ad altre, le attrazioni da non perdere. Secondo il popolo di Tripadvisor, Ischia è la più bella delle isole della baia di Napoli e molti turisti apprezzano le sue tenne, rilevando che quelle di Casamicciola, a nord, sono fra le più antiche e rinomate d'Europa.

Nessun commento: