giovedì 19 gennaio 2017

Potenziamento dei trasporti: Tav in cantiere per collegare la zona sorrentino-amalfitana

L'ipotesi di stazioni di interscambio destinati a collegare i treni diretti a Roma con il circuito regionale, scavalcando Napoli e facilitando l'area della costiera

Due milioni quest'anno, altri tre nel 2018 e il resto negli anni a venire; nella parte più lontana della provincia di Napoli, quella ai confini con Salerno e in prossimità della costiera sorrentina e amalfitana, riparte il progetto Alta Velocità. Quello, cioè, della stazione di interscambio destinata a collegare i treni diretti a Roma con quelli del circuito regionale, scavalcando la città di Napoli. Nella stessa struttura, secondo il piano, nascerà anche un megaparcheggio da mille posti, per autobus e taxi provenienti dalle mete turistiche. Si chiama "Vesuvio Est" e sorgerà tra Striano e Poggiomarino. Cinque anni fa sembrava essere una pratica archiviata, con la Regione che aveva annullato il finanziamento: poi il governatore De Luca ha deciso di stanziare nuovi fondi, inserendo il progetto nel Patto per la Campania siglato con l'allora premier Renzi. E allora il sogno si è rimesso in moto. Il progetto della 'Vesuvio Est" risale al 2009 quando viene indetto un concorso di idee, vinto dal gruppo italo-belga Philippe Samyn and partners.
 
Si chiama "Leggero, forte e chiaro". Si tratta di una grande galleria trasparente che si estende in parallelo alla linea ad alta velocità e che potrà essere realizzata per fasi funzionali. La stazione sarà collegata alla metropolitana regionale attraverso un interscambio con due linee della Circumvesuviana (Ottaviano-Sarno e Torre Annunziata-Sorrento), un collegamento su ferro tra Napoli e i Comuni della fascia del Vesuvio e la linea ferroviaria Napoli Salerno. Previsto anche un parcheggio auto da mille posti e aree per taxi e terminal bus, oltre ad alberghi, ristoranti, gallerie commerciali. Si tratta, però, di realizzarlo. A fine dicembre la Regione ha dato il via libera ai primi due milioni di euro, ai quali se ne dovrebbero aggiungere altre tre nel 2018. Poi, gradualmente, si dovrà arrivare a 20 ma il cantiere potrebbe essere aperto già quest'anno. A quel punto la 'Vesuvio Est" sarà la quarta stazione del sistema Alta velocità della Campania, dopo Napoli centrale, Salemo e Afragola. Sorgerà su una superficie complessiva di 8mila metri quadrati e sarà frequentata da circa 10mila passeggeri al giorno, più o meno tre milioni in un anno. Per Striano passeranno quelli che vogliono arrivare a Sorrento, Amalfi, Positano: luoghi tutto sommato vicini all'Agro sarnese. (Fonte: CMV da Le Cronache)

Nessun commento: