sabato 21 gennaio 2017

L’importanza di non essere un numero

Il Forum dei Giovani di Massa Lubrense si schiera a favore dell'Istituto San Paolo di Massa

Massa Lubrense - L’importanza di non essere un numero è forse il bisogno maggiore che attanaglia la società del terzo millennio. Viviamo in gruppi sempre più grandi con sempre più persone, con sempre più esigenze, assediati dai media e dai social, dove chi ti sta vicino non ha né il tempo né la possibilità di dedicarsi a te perché, proprio come te, è circondato e incastrato tra mille altre notizie e persone. Questa sensazione è ancora più sentita durante la fase adolescenziale, dove i ragazzi come spugne assorbono il mondo che gli sta intorno e soprattutto il suo malessere. E allora perché scegliere di fargli frequentare una scuola insieme a mille altri alunni? con professori che non possono nemmeno ricordare il loro nome? Perché non farli andare in una scuola dove oltre al cognome i professori hanno la possibilità di conoscere i propri alunni? Dove si può instaurare un rapporto personale tra insegnante e studente? Dove l’esito del percorso didattico non è soltanto un numero su un pezzo di carta? Un posto del genere esiste, ed è la sede di Massa Lubrense dell’Istituto San Paolo, una sede dove gli insegnanti conoscono i propri allievi uno ad uno, instaurano rapporti con ognuno di loro, conoscono le esigenze ed i problemi, conoscono i numeri di telefono dei genitori che vengono avvertiti per qualsiasi cosa. A Massa Lubrense i professori non insegnano soltanto, i professori educano e guidano gli studenti nella fase più complicata e bella della loro vita, avendo un numero ristretto di alunni riescono facilmente ad individuare un problema e a trovare una soluzione e soprattutto riescono a riallineare studenti che sembrano deviare il loro percorso. Per questo noi del Forum dei Giovani di Massa Lubrense invitiamo i genitori degli alunni di terza media a tenere in considerazione il suddetto Istituto e siamo a disposizione per rispondere alle vostre domande, dubbi e perplessità.

Nessun commento: