martedì 24 gennaio 2017

La festa dei Santi protettori Ciro e Giovanni

Il programma del novenario

Vico Equense - Il 31 gennaio, com’è ormai consuetudine secolare, si celebra la festa dei Santi protettori Ciro e Giovanni, le cui statue sono trasportate dai pescatori locali, a piedi nudi, per le vie principali della Città. La processione parte dalla Chiesa intitolata ai Patroni, riedificata nel 1715, e percorre un lungo itinerario: l’asse di via Nicotera fino ad arrivare a Santa Maria del Toro, da qui percorso inverso fino a giungere in via Roma per poi arrivare in piazza Umberto I e ritornare in Chiesa. Il culto dei due martiri è molto sentito nella città equana, dove in occasione dei festeggiamenti si distribuisce l’olio di San Ciro con cui ungere gli ammalati, a ricordo ed in fede delle attività taumaturgiche del Santo che già in vita era celebrato per la sua azione umanitaria, legata alla professione medica, in favore dei più umili e derelitti. Presso la Chiesa di San Ciro, da oggi e fino a sabato 28 gennaio, alle ore 9.00 si terrà la Recita delle Lodi, mentre alle ore 17.00 ci sarà la recita del Rosario, con la celebrazione eucaristica animata dalle comunità vicane. Di seguito il calendario delle messe liturgiche:

martedì 24 gennaio: Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo
mercoledì 25 gennaio: Parroco di San Marco Evangelista, Seiano
venerdì 27 gennaio: Parroco di San Giovanni Evangelista, Bonea
sabato 28 gennaio: Parroco di San Michele, Ticciano
Domenica 29 gennaio, invece, alle ore 18.00 ci sarà la Santa Messa e la benedizione dei pescatori che portano in processione le statue dei nostri Martiri.
Lunedì 30 gennaio, invece, ci sarà anche un momento mangereccio grazie ad “Aspettando la Festa”, il momento di fraternità con degustazione di Pasta e Fagioli e ‘O Cuoppo; nella stessa giornata ci sarà l’accoglienza della Comunità di S. Renato – Moiano che offre l’olio per la lampada davanti all’immagine dei Santi Patroni.
Martedì 31 gennaio, alla messa delle ore 15.30, ci sarà la solenne processione con la partecipazione delle Associazioni, delle Confraternite e delle Autorità Civili e Militari. La Processioni sarà accompagnata dal Complesso Bandistico “Beato Bartolo Longo” – Città di Pompei; al rientro, invece, ci sarà la Celebrazione Eucaristica con il Solenne canto del Vespro alle 19.30.
Giovedì 2 febbraio, infine, si conclude con la presentazione di Gesù al Tempio – Candelora, con una Recita delle Lodi e Celebrazione Eucaristica alle 9.00 e la Celebrazione Eucaristica con Benedizione dei bambini battezzati alle ore 18.00.

Nessun commento: