lunedì 23 gennaio 2017

Il PD prova a ritrovarsi?


di Giovanni Trignano, iscritto al Circolo Pd di Vico Equense

Vico Equense - La lettura di commenti e interviste rilasciati da personaggi politici del passato lasciano presagire che la strada è tutta in salita. Bisogna prima stabilire chi ha titolo, per affermare chi è di sinistra. Non certo quello che in modo semplice e sbrigativo dice che chi sta con Gennaro non è di sinistra. Forse è di sinistra, al contrario, chi sta dall'altra parte? E' credibile questa affermazione detta da un ex PCI che ha tenacemente contrasto, soprattutto in sede legale, la legittimità delle liste dell'allora candidato sindaco Buonocore? No! E' di sinistra chi ha sostenuto la Destra e Forza Italia? No! Gennaro non è il Sindaco; non è più di Forza Italia. Qual è il problema? Chi si sente o è di sinistra e lo vorrà dichiarare, lo potrà fare liberamente nelle sedi opportune. Urge un chiarimento politico definitivo, una chiara scelta di campo. Agli scettici consiglierei di andare alla ricerca dei valori perduti. C' è bisogno di uomini; vero! Ma senza ideali politici, come quelli di una volta non si va da nessuna parte. Dunque, niente tessere ai "Cinque boys"? Se la mia non è pura ortodossia, tessererei i nuovi "Cinque boys " ma non i vecchi "voltagabbana", che non hanno nessun titolo di merito per giudicare.

3 commenti:

Marco Vanacore ha detto...

Credo di conoscerla di vista e devo dire che mi stupisco parecchio nel leggere tali ERESIE dette da una persona con tanta esperienza politica come lei e che potrebbe benissimo insegnare ed essere d'esempio per un giovane come me. Io invece mi sono acculturato politicamente e da quando è finita la prima Repubblica è innegabile che non vi siano più le ideologie di una volta. Ma è pure innegabile che un minimo di ideali esistano ancora. Questi ideali sono fondamentali affinché il partito non cada nell'oblio e non perda dignità. Purtroppo qui a Vico Equense tali ideali si sono persi in quanto lo scorso maggio l'ex segretaria decise in solitaria di appoggiare la maggioranza uscente di centro-destra che è quella che Gennaro Cinque si è costituita con le sue forze durante i precedenti 10 anni. Ed è la stessa di quella che è attualmente anche perché il modo di fare politica è tipicamente di destra. Probabilmente, data i tantissimi anni di esperienza, lei sa meglio di me che una maggioranza di centro-destra non si trasforma in centrosinistra a convenienza, ma bensì se ne condividano quei minimi ideali che ancora esistono. Quasi tutti i membri PD non vogliono appoggiare l'amministrazione Buonocore e affinché tale partito non cada nella rovina più totale perdendo dignità e la propria immagine, credo che la scelta di TUTTI i membri del PD (tranne i soli Giovanni Trignano e Franca Rossi) vada rispettata perché in uno stato democratico come il nostro e a maggior ragione nel partito democratico è giustissimo che prevalga la scelta di quasi tutti i membri del PD e non dei soli soletti Franca Rossi e Giovanni Trignano. A queste due persone, verso la quale va il massimo rispetto dico solo di non prendervi da soli il PD a discapito di tutto il resto perché come detto prima, va rispettata la scelta di tutti gli altri

Unknown ha detto...

Caro Marco,
ti ho già spiegato più volte sui social di non voler in alcun modo essere coinvolta nella querelle , vera o presunta, sicuramente strumentale, del tesseramento dell’ex sindaco al PD. La cosa non mi riguarda per niente , né dipende da me, ma tu continui a nominarmi pubblicamente. Come ben sai, il Circolo PD attualmente è guidato da un rispettabilissimo Commissario, il dott. Paolo Persico , e solo lui è garante del tesseramento e del rispetto delle regole statutarie. Quindi stai sereno.
Ti consiglio invece, al di la della politica, di evitare di ironizzare, ma di portare rispetto per due persone anziane, professioniste stimate, che hanno trascorso la loro vita nell’impegno civile e nell’associazionismo di volontariato, e che hanno svolto la loro professione dignitosamente, nel rispetto del ruolo dirigenziale pubblico ricoperto e dei cittadini destinatari del loro servizio. Persone che hanno combattuto per risolvere problemi, mai per contrastare qualcuno.
Quanto poi al discorso ideologico , ti consiglio di andare sul sito istituzionale della Città di Vico Equense, di cliccare su “elezioni amministrative” 2011, di vedere le liste in appoggio al candidato sindaco dell’epoca, Gennaro Cinque, troverai una lista civica denominata COLLINE VICANE , guarda i risultati della lista, ti sorprenderà vedere l’ordine delle preferenze dei candidati di quella lista: 1)Andrea Buonocore, 2) Giuseppe Russo, 3) Maurizio Cinque, tutti nella stessa lista in appoggio a Gennaro. Oggi chi dei tre , secondo te, poteva rappresentare la sinistra? Rifletti e trova una motivazione prima di affibbiare etichette.
Io credo che la sinistra e il PD non possano allearsi con Forza Italia, tutto qui!
P.S. La storia si studia sui documenti, non sulle chiacchiere.
Dott. Franca Rossi
Delegata Assemblea Nazionale PD

Unknown ha detto...

P.S. Comunque ti avverto che non ti consentirò di coinvolgermi ancora in questa storia del tesseramento, e ti invito a parlare sia di me che del Prof. Trignano con il dovuto rispetto, sia sui social che in altre sedi.