venerdì 23 dicembre 2016

Weekend da bollino nero. Riapre la statale sorrentina

Dalle 10 di stamattina la strada è nuovamente percorribile anche per i mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate 

Fonte: Iole Filosa da le Cronache

Penisola sorrentina - Si attende un weekend da bollino rosso per le strade della penisola sorrentina. Le previsioni non lasciano scampo a dubbi: sarà uno dei fine settimana più trafficati di sempre, complice il ponte delle feste natalizie che farà mettere in cammino, loro malgrado, gli automobilisti. Ed è proprio per oggi, l'antivigilia, che su tutta la rete è bollino nero. Sin dalle prime ore del mattino si prevede traffico intenso su tutta la rete autostrade per l'Italia, soprattutto sulle principali direttrici nord-sud. Situazione da bollino nero anche per quanto concerne le uscite dai grandi centri urbani e le metropoli. Si prevede inoltre un picco di traffico pomeridiano, nella fascia oraria che va dalle 17:30 in poi, per quanti, dopo aver finito di lavorare venerdì 23 dicembre, decideranno di partire il prima possibile. Intanto l'Anas ha comunicato che, a partire dalle ore 10.00 di oggi, venerai, la strada statale 145 Sorrentina sarà nuovamente percorribile anche per i mezzi pesanti, con massa superiore a 3,5 tonnellate, a seguito degli interventi in corrispondenza del km 5,200 del viadotto 'San Marco', in provincia di Napoli.


«Le attività di sostituzione degli apparecchi di appoggio eseguite da Anas sono state svolte in tempi rapidi - spiegano i tecnici - anche in considerazione della complessità tecnica che caratterizza la strutturo del viadotto 'San Marco'. La tipologia dell'infrastruttura, progettata nei primi anni '80, ha richiesto l'utilizzo di una particolare metodologia di sollevamento per poter procedere alla sostituzione di alcuni appoggi al km 5,200. Nel dettaglio, è stata realizzata una struttura provvisoria (costituita da tre torri, di cui due arte circa 13 metri ed un'altra circa 10, composte da montanti verticali collegati da tubolari e controventi) a contrasto della quale si è proceduto al sollevamento dell'intero impalcato di alcuni centimetri. Il sistema fondale è stato realizzato mediante plinti su platea in cemento armato». Il lavoro è stato realizzato, complessiva mente, in quattro giorni lavorativi da ditte specializzate (impegnate con mezzi ed uomini) che, in particolare nelle ore notturne, hanno eseguito l'intervento secondo le modalità programmate, consentendo di contenere quanto più possibile i tempi delle lavorazioni e, conseguentemente, i disagi alla circolazione stradale. «Per la gestione della viabilità - sottolineano dall'Anas - particolarmente significativo è stato l'impegno delle locali polizie municipali di Castellammare di Stabia e di Gragnano, nonché degli enti comunali interessati che, con senso di responsabilità e di collaborazione, non hanno fatto mancare il proprio continuativo supporto all'attività di Anas. Anas, fin dal giorno in cui è stato riscontrato un malfunzionamento agli appoggi al km 5,200 del viadotto, si è adoperata al fine di ripristinare prima del Natale la regolare viabilità della statale (interrotta al traffico leggero per una sola giornata) anche ai mezzi pesanti con esclusione dei trasporti eccezionali».

Nessun commento: