venerdì 2 dicembre 2016

Scarichi illeciti nei valloni vergogna. De Luca promette subito 30 milioni

Vincenzo De Luca
Al vaglio del governatore il programma per bonificare i canyon. Si punta ai fondi Ue. Altri 3,5 milioni servono per dividere gli allacci 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Piano di Sorrento - Una valanga di soldi da distribuire ai Comuni della penisola sorrentina per separare le fogne bianche e nere e avviare finalmente la bonifica dei valloni-discarica. Sul tavolo ci sono quasi 35 milioni di euro. Oltre 30 sono inseriti all'interno di un piano da 300 milioni svelato dal governatore Vincenzo De Luca nel suo tour elettorale per il Sì, gli altri soldi saranno fondi a carico di Gori. Di pari in passo al completamento del depuratore di Punta Gradelle e all'allacciamento degli scarichi da Sorrento a Vico Equense, dunque, si apre una fase clou per la tutela del mare. Si tenta di frenare una volta per tutte l'incubo inquinamento rilanciando la risorsa mare per il turismo. Decisiva, in tal senso, la "levata di scudi" dovuta all'emergenza dell'estate dell'anno scorso quando a Sorrento e dintorni, complice il maltempo, spuntarono inquietanti macchie marroni nel golfo. L’Arpac effettuò dei prelievi e i responsi furono inequivocabili: divieto immediato alla balneazione per l'eccessiva presenza in acqua di escherichia coli e batteri fecali. Il provvedimento destò scalpore perché assunto alla vigilia di Ferragosto e Sorrento finì nell'occhio del ciclone. Fu allora che Comune, Gori e Regione Campania presero di petto la situazione affrontando le difficoltà.
 
Ci fu l'adeguamento degli impianti in prossimità del porto di Marina Piccola e venne avviato uno scrupoloso controllo degli allacci. Il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo firmò centinaia di ordinanze a carico di alberghi, privati e condomini pizzicati a sversare i reflui in maniera irregolare. Un'opera importante, ma non decisiva per risolvere definitivamente il problema. Ecco perché un mese fa, complice anche un incontro tra De Luca e il sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino, Gori rassicurò i Comuni annunciando l'avvio di opere per la suddivisione di condotte bianche e nere per una cifra vicina ai 3,5 milioni di euro. Ma la patata bollente è quella dei valloni in cui vengono riversati migliaia di litri di veleni oltre a rifiuti di ogni genere. Su questo fronte, De Luca ha invitato i Comuni a redigere uno studio di fattibilità per bonificare i canyon della penisola sorrentina: disponibili quasi 30 milioni di euro di fondi europei.

Nessun commento: