venerdì 2 dicembre 2016

Nasce “Leonardo”

Anna Vanni
di Filomena Baratto

Vico Equense - Siamo tutti emozionati per oggi, giornata di presentazione al territorio della neo Associazione Culturale Leonardo, grande iniziativa partorita dalla dottoressa Anna Vanni, ginecologa all’ospedale di Vico Equense, fiume in piena per energia e vitalità, che, in una giornata di luglio, ci ha convocati in molti per raccontarci la sua voglia di porsi al servizio dei più deboli. Iniziativa che ha trovato largo seguito tra noi associati e che abbiamo condiviso in pieno presi dall’entusiasmo e dalle buone motivazioni. Scopo dell’Associazione, quello di puntare ai giovani, ai loro bisogni, contribuendo alla loro formazione e cercando di dare vita ai loro sogni. Cosa resta della nostra vita se non l’aiuto al prossimo? Ora si cerca di dare una forma a quelli che erano in nuce solo semplici propositi, proposte e idee varie e vaghe. L’Associazione, nel giorno di presentazione al territorio, ha scelto di farlo con un Forum di argomento poco piacevole, a volte anche evitato, ma che non si può eludere: il dolore. Esso fa parte della vita, nel suo aspetto più prettamente fisico oltre a quello interiore. E mentre nel dolore dell’anima abbiamo un margine entro cui poterci risollevare attraverso la parola, con l’aiuto degli altri, coltivandoci e volendoci bene, in quello fisico ci dobbiamo rimettere alle cure e alla scienza. Tra questi tipi di dolore, quello dei malati terminali, che non hanno sollievo, che ci chiedono aiuto e che talvolta non sappiamo gestire. In questi casi bisogna affrontare la paura, le difficoltà e rendere la malattia quanto più accettabile per chi soffre e per chi affronta con loro il calvario. La vita va affrontata in tutte le sue sfaccettature e con esse anche la malattia. Un Forum coraggioso quello del dolore, che ci trova sempre impreparati, ma condividendolo ci può rendere forti anche psicologicamente.
 
Grazie alla grande sensibilità della presidente Anna Vanni, oltretutto medico e a conoscenza del dolore visto molto da vicino, anche attraverso il personale contributo che apporta ai malati in attività di carità, l’Associazione parte con un tema importante, forte, incisivo, come sarà l’azione di questo gruppo che si prefigge di essere realista ed efficace, affrontando temi di grande rilevanza sociale. Oggi pomeriggio alle ore 17.00 presso la Sala delle Colonne alla Santissima Trinità e Paradiso, avrà luogo il Forum “Il Dolore inutile” promosso dalla neo Associazione Culturale Leonardo, alla presenza del Sindaco, Andrea Buonocore, l’Arcivescovo della Diocesi di Sorrento e Castellamare di Stabia Francesco Alfano. Interverranno Ausilia Maresca, Dirigente primo livello di anestesia e rianimazione, Ester Di Palma oncologa, Erika Frevola psicologa, Giovanni Seccia, responsabile UOS, assistenza domiciliare ospedaliera. A tutto il gruppo un grande augurio!

1 commento:

mihis ha detto...

UN grazie a tutti coloro che si adoperano per rendere migliore questo mondo con il dono del loro tempo e della loro voglia di dare una qualità della vita migliore.
A voi tutto il mio rispetto e il mio calore, che vi giunge da Verona
Loredana Giancotti