lunedì 5 dicembre 2016

Mai più buche in strada. Lavori per 400mila euro

Giuseppe Cuomo
Ripavimentazione di via Capo, aggiudicato il maxi appalto Cantieri aperti a inizio 2017. Previsti interventi anche nelle frazioni 

Fonte: Josè Astarita da Metropolis 

Sorrento - «Sono più importanti gli eventi che la manutenzione. Le strade? Le miglioreremo presto». Una frase forte quella proferita dal sindaco Giuseppe Cuomo che durante la presentazione del cartellone "M'Illumino d'inverno" sembrò rispondere per le rime a chi tuttora gli imputa spese sfarzose per eventi e luminarie del Natale e poca attenzione per l'arredo urbano. Parole dure, che non piacquero a opposizione e internauti pronti a segnalare ogni giorno buche, avvallamenti e rattoppi di fortuna disseminati un po' ovunque lungo le strade-gruviera di Sorrento. Ma adesso, a due settimane di distanza da quella polemica, la tensione cala e arriva puntuale un'apertura alla necessità di intervenire con lavori chiave nel nome della sicurezza. Si rifarà l'asfalto lungo via Capo, la strada che conduce a Massa Lubrense e che troppo spesso è divenuta teatro di gravissimi incidenti stradali: tanti feriti, in particolare centauri, ma anche tanti turisti investiti lungo le strisce pedonali. Ma gli interventi verranno eseguiti anche in via Crocevia, un'altra arteria cruciale. L'appalto da 420 mila euro circa per la ripavimentazione è stato assegnato in maniera definitiva e già nella prima parte del 2017 dovrebbe partire il tanto atteso restyling.
 
Ad effettuare i lavori sarà l'impresa della ditta Schiavone Giovanni di Casal di Principe che ha proposto l'offerta migliore sulle 15 pervenute in municipio: ribasso vicino al 28 per cento. L'aggiudicazione è avvenuta con il criterio del minor prezzo. Sia chiaro: i lavori non riguarderanno soltanto le strade. L'amministrazione intende accelerare anche per il miglioramento delle condizioni dell'arredo. Si tratta di un capitolo differente già al centro dell'agenda politica della maggioranza. C'è da eseguire il maxi progetto per il nuovo look di corso Italia. E' una delle priorità assolute del sindaco Cuomo che, accanto alla manutenzione ordinaria, spera sempre - a proposito di mobilità e sicurezza - di incassare i fondi europei pari a 15 milioni di euro per avviare una volta per tutte il progetto del percorso pedonale meccanizzato tra il parcheggio comunale Achille Lauro di via Correale e il porto di Marina Piccola. Dal suo canto il governatore Vincenzo De Luca ha confermato al primo cittadino l'intenzione di voler sostenere la proposta che consentirebbe al Comune di chiudere al traffico il centro storico.

Nessun commento: