sabato 17 dicembre 2016

A scuola di Open Coesione. Progetto dell'Istituto Alberghiero in collaborazione con la Polizia Municipale e la Protezione Civile di Vico Equense

Vico Equense - L’Istituto Superiore Alberghiero "Francesco de Gennaro" di Vico Equense, con il suo Dirigente, il Professor Armando Izzo, in collaborazione e con il supporto del Servizio Polizia Municipale e Protezione Civile della Città di Vico Equense, ha avviato le attività previste dal progetto “A scuola di Open Coesione”, un percorso innovativo di didattica interdisciplinare, che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici, anche attraverso l’utilizzo di Open Data e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione. Quest’iniziativa denominata “OpenCoesione”, è coordinata dal Dipartimento delle Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rappresenta la strategia nazionale di open government sulle politiche europee di coesione. Il progetto coinvolge un nutrito gruppo di ragazzi delle classi prime e seconde, i quali attraverso una serie di step programmati, dovranno progettare ed attuare un percorso di monitoraggio civico, scegliendo sul portale di OpenCoesione un progetto finanziato e realizzato con i fondi europei, interrogarsi su quali problematiche del proprio territorio il progetto vuole intervenire, ricostruire ed approfondire le decisioni pubbliche che hanno determinato il progetto, individuare i soggetti pubblici e privati coinvolti nella sua realizzazione.
 
Per la partecipazione all’iniziativa di ASOC è stato scelto dai ragazzi il progetto realizzato dal Servizio di Protezione Civile della Città di Vico Equense, finanziato con fondi del POR Campania FESR 2007/2013, Obiettivo Operativo 1.6, “Interventi finalizzati alla predisposizione, applicazione e diffusione dei Piani di Protezione Civile”. Il giorno 16 Dicembre i ragazzi dell’Istituto Alberghiero, guidati dalle Prof. Annamaria Buonocore e Ricco Anna, referenti di progetto, hanno incontrato il Responsabile del Servizio Protezione Civile Dr. Ferdinando De Martino, in un incontro finalizzato all’acquisizione di notizie ed informazioni sulla realizzazione del Piano di Protezione Civile Comunale. Nel corso dell’incontro, il dr. Ferdinando De Martino, rispondendo alle domande dei ragazzi, ha illustrato i passaggi fondamentali della realizzazione del Piano di Protezione Civile, Comunale, ma soprattutto si è parlato delle procedure necessarie per poter accedere ai fondi europei e del significato delle politiche di coesione. Sono state spiegate le motivazioni alla base dell’attività progettuale, l’importanza del Piano di Protezione Civile quale strumento di tutela dell’incolumità di una collettività, i costi sostenuti per la realizzazione del progetto, gli interventi previsti ed i relativi costi. Le attività di monitoraggio civico previste nell’iniziativa di OpenCoesione, proseguiranno ancora per alcuni mesi, durante i quali saranno realizzate campagne di sensibilizzazione e coinvolgimento per illustrare i risultati del monitoraggio civico. Ritengo questo progetto altamente formativo – sottolinea il Responsabile del Servizio Protezione Civile e Polizia Municipale Ferdinando De Martino – perché avvicina i ragazzi ad un argomento sconosciuto a tanti, ovvero il ruolo e l’importanza delle politiche di coesione, attuate dalla Comunità Europea attraverso i finanziamenti. Sono lieto, e per questo ringrazio il Dirigente Scolastico e le referenti di progetto, per aver selezionato il progetto realizzato dal Comune di Vico Equense con i fondi FESR, , perché la Protezione Civile è un argomento di primaria importanza, in un paese come l’Italia, ad elevato rischio sismico ed idrogeologico, come recentissimi eventi confermano quasi quotidianamente.

Nessun commento: