domenica 31 luglio 2016

Nell`ambito del Faito Doc festival sul ricordo, il workshop radiofonico "Corto in funivia"

Laura Del Pezzo
Giunge alla IX edizione l'evento dedicato al cinema documentario. Trenta opere, tra corti e lungometraggi, concorrono per l'assegnazione del "Faggio d'Oro" 

Fonte: Le Cronache 

Vico Equense - Parte ufficialmente domani la IX edizione del Faito Doc Festival. Ancora una volta per una settimana, fino al 7 agosto, il gigante verde sarà protagonista della manifestazione fra il cielo e la terra con il mare di fronte, in uno scenario da sogno pensato e organizzato come impresa culturale. La kermesse dedicata al cinema documentario quest'anno raccoglierà lungometraggi e cortometraggi dedicati al tema del ritorno. Tanti gli eventi legati al festival. Film, musica, natura e passione i motori che ne guidano la realizzazione. «Anno dopo anno - commenta l'assessore con delega al Faito del comune di Vico Equense, Laura Del Pezzo - questo festival internazionale rende vivo e ripopola il Faito di arti, culture, tradizioni e lingue, tanto lontane e così diverse ma per qualche giorno così vicine e riunite per far rinascere, tutti insieme, la nostra montagna sui mare». Presente alla conferenza stampa di presentazione ufficiale dell'evento anche il consigliere regionale Alfonso Longobardi, vice presidente della commissione bilancio: «II Faito è tra le priorità del programma politico-istituzionale della Regione Campania e la riapertura della funivia, che già sta attirando migliaio di turisti, non è stata che la prima tappa per rivivere e valorizzare la montagna. Proprio in quest'ottica iniziative come il Doc Festival sono un ulteriore tassello importante per attirare visitatori e proiettate attraverso musica, film e cultura la bellezza e il fascino del Faito in tutta Italia e nel mondo».
 
A concorrere per ricevere l'ambito Faggio d'Oro, 30 documentari, tra lungometraggi e cortometraggi, che saranno proiettati alla luce delle stelle e valutati da una giuria d'eccezione. Ad aprire il festival sarà la proiezione dell'opera di David Grieco , "LA MACCHINAZIONE" con Massimo Panieri, che racconta gli ultimi mesi di vita di Pier Paolo Pasolini e cerca di fare luce sulla sua tragica morte, dagli antefatti ai presunti colpevoli, passando per la lavorazione del film Salò o le 120 giornate di Sodoma e del libro Petrolio. Durante ta 9° edizione del Faito Doc festival si svolgerà il workshop "Corto in funivia - Lezioni radiofoniche e audiovisive" a cura di Marcello Anselmo e Luca Rossomando. Come raccontare la memoria della Funivia attraverso il suono e le immagini.

Nessun commento: