giovedì 31 marzo 2016

Prima edizione di “Pizza a Vico”, conferenza stampa di presentazione

Michele Cuomo, Benedetto Migliaccio, Antonino Siniscalchi e Alfredo Folliero
Il Sindaco Migliaccio: “La pizza è il marchio d'identità più forte per la città di Vico Equense”. Alfredo Folliero: “Le pizzerie danno lavoro”. Candidata a entrare nel gotha delle tradizioni mondiali da proteggere e valorizzare 

Vico Equense - Questa mattina, nella sala polifunzionale dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso, è stata presentata la prima edizione di “Pizza a Vico”. Hanno partecipato: Benedetto Migliaccio, Sindaco di Vico Equense, Michele Cuomo, Presidente dell’associazione “Pizza a Vico”, Alfredo Folliero, Presidente Unione Pizzaioli Tradizionali, Vincenzo Califano, direttore dell’Università della Cucina Mediterranea, Giovanni Kahn Della Corte, creatore del brad Jonnypizzaportafoglio, Antonio Starita, patron di Starita Materdei con sede anche a New York, Antonio Tammaro, maestro pizzaiolo Molino Iacone. A moderare la conferenza stampa il giornalista de “Il Mattino”, Antonino Siniscalchi. L’evento in programma da domenica 3 a martedì 5 aprile prossimi, radunerà i maestri pizzaioli locali che proporranno la tradizionale pizza al metro. “Un nuovo evento destinato a caratterizzare gli appuntamenti di primavera in un territorio di eccellenze enogastronomiche. La pizza è il marchio d'identità più forte per la città di Vico Equense e i pizzaioli sono i custodi di questa tradizione”, ha detto il Sindaco Migliaccio. Apprezzata e cucinata in tutti i Paesi, la pizza può essere considerata la regina indiscussa della tavola mondiale. Candidata italiana nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità Unesco, rappresenta l’Italia in tutto il mondo.
 
Nel corso della conferenza stampa sono state donate alcune targhe di merito a produttori locali e imprenditori del settore, che hanno dato lustro e visibilità a livello nazionale e internazionale sia al “prodotto pizza” che all’intera filiera tipica locale. Nata da un impasto semplice a base di farina, acqua, sale e lievito, la gustosa specialità, conosciuta e apprezzata in ogni angolo della terra, sarà la regina incontrastata nelle tre serate. Piazza Mercato e Piazza Marconi sono le location individuate per questa prima edizione della festa della pizza, Corso Umberto, Via Roma e Corso Filangieri, invece, saranno chiuse al traffico per ospitare intrattenimenti ed esposizione di prodotti tipici legati alla pizza. I forni professionali rigorosamente a legna, per la cottura dell'ottimo alimento, rimarranno accesi per tutti e tre i giorni dalle 18,00 alle 23,00, presentando al pubblico i sapori, le tradizioni e le peculiarità gastronomiche che caratterizzano la Città, in una non stop di degustazioni di molteplici varietà di pizza. Le pizzerie che hanno aderito all’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vico Equense sono: Cerasè, Al Buco, Titos, Terra Mia, Da Franco, Oasi Saltimbocca, Cardone, Mordi e Fuggi, Ma che bontà, Gighetto, Il Casale del Golfo, Pizza Taxi, L’Angolo, Cuore di Pizza, Il Cavallino, Frate Cosimo, Antico Forno, Torre Ferano e La Lontra. Molte aziende prestigiose hanno scelto di appoggiare l’evento come Caputo, Ferrarelle, Coca Cola e La Torrente.

Nessun commento: