sabato 13 febbraio 2016

L’ingegnere Carmine Apuzzo ci ha lasciato

di Angelo Castellano, Architetto

Vico Equense - Quando viene a mancare una persona speciale tutto d’un tratto ti rendi conto che non c’è più l’amico con cui hai condiviso gran parte dei momenti belli della vita, ti accorgi che non c’è più il professionista “l’ingegnere” che ha prestato la sua opera con dedizione e professionalità, che amava il confronto ed il dialogo sempre con un sorriso confortante ed una battuta per tutti. Anche io da giovane laureato ho imparato tanto da te e insieme abbiamo percorso un bel cammino in un continuo confronto di idee nel rispetto delle esperienze e delle persone. La passione per il lavoro e la tua capacità di aggregazione consentirono la creazione dell’Associazione Tecnici Aequani in cui confluirono gran parte dei professionisti di Vico, con ingegneri, architetti, geologi, geometri, agronomi e periti che, senza personalismi, avevano modo di confrontarsi sulle questioni dando modo alle giovani leve di esprimersi ed imparare dai più esperti. Tu eri una bella persona con tante passioni e pulsioni; come non ricordare quella per il teatro del grande Eduardo che sapevi interpretare con maestria e semplicità, con quella tua genuina ed innata capacità che ti consentiva, con naturalezza di salire sul palco e di trasformarti in un perfetto attore, sempre applaudito dai presenti che durante il periodo natalizio avevano il piacere di venirti a vedere a teatro. Spesso venivi a trovarmi regalandomi un pezzo di pane fatto con una miscela di farine che solo tu conoscevi e cotto insieme ai tuoi cari nel forno a legno di casa tua. Mi sembra di sentire ancora il profumo di quelle bontà che creavi con l’aiuto della tua adorata moglie per la gioia dei tuoi figli dei nipotini e degli amici. Tutto questo mi mancherà, e sono certo, mancherà a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti, ci mancherà soprattutto l’amore con cui lo facevi e la dolcezza che avevi nello sguardo ed in quel sorriso confortante e rassicurante. È così che voglio ricordare il mio amico che, anche se ci ha lasciato fisicamente, continuerà a vegliare per sempre su tutti noi e sulla sua splendida famiglia a cui va il mio più affettuoso abbraccio. Ciao Carmine.

4 commenti:

Unknown ha detto...

VALENTINO E’ ALLE PORTE E TU SEI GIA’ IN PARADISO. HAI LASCIATO A LUI IL COMPITO DI DIFFONDERE L’AMORE CHE HAI AVUTO PER TUTTI E SALUTARCI, MENTRE TU TI OCCUPERAI DELLA COSTRUZIONE DI PONTI FRA LE NUVOLE E GRATTACIELI PER GLI ANGELI.
NOI LI GUARDEREMO AMMIRATI DA QUI, CONTINUANDO A STIMARTI E VOLERTI BENE.
ARRIVEDERCI. ALFREDO ACANFORA

Unknown ha detto...

In questo momento di dolore per la tua scomparsa Carmine vorremmo dirti tante cose carine, ci ha uniti sempre un rispetto reciproco professionalmente, ma specialmente umanamante. Per cui ora non è necessario scriverti tante belle parole. Ora Tu da lassù hai un grande dono sai quale? Quello di leggere in ogni cuore. ADDIO Carmine. Geom. Ciro De Filippis

Giuseppe Arpino ha detto...

Ho saputo da poco del suo stato precario di salute e ne sono rimasto molto addolorato. Riposa in pace ingegnere.

GIUSEPPE GUIDA ha detto...

La tua semplicità e la tua modestia hanno lasciato sempre in me una grande ammirazione, pure se non ci siamo frequentati con assiduità per la diversità della professione, ogni qual volta ci siamo incontrati hai lasciato in me un grande esempio di bontà, professionalità ed umanità. La nostra comunità ha perduto un grande ed onesto professionista ...... da Lassù benedici la tua famiglia e la comunità vicana tutta.
G. Guida