domenica 21 febbraio 2016

"Costa sicura": bandito l`avviso per individuare le professionalità

Obiettivo il ripascimento delle spiagge e il consolidamento dei costoni della penisola sorrentina. Opere già finanziate per 13 milioni di euro dalla Regione Campania il 2015 

Fonte: Costanza Martina Vitale da Le Cronache 

Piano di Sorrento - In vista della realizzazione dei progetti relativi alle opere di ripascimento degli arenili e consolidamento dei costoni retrostanti i Comuni della penisola sorrentina, tra cui quello carottese. Il Comune bandisce l'avviso pubblico per la costituzione di un elenco di professionisti al fine di affidare loro servizi attinenti all'architettura, alla progettazione urbanistica, alla geologia ed ad altri servizi tecnici. Si tratta di un'indagine di mercato che riguarda i servizi appena menzionati con un costo inferiore ai l00mila euro da affidare a terzi. In particolare si tratterà di fare indagini, perizie geologiche e geotecniche, rilievi topografici anche con l'ausilio di laser scanner, drone e fotografia ad alta risoluzione, rilievi barimetrici, progettazione architettonica, strutturale e idraulico ed impiantistica. Il professionista dovrà innanzitutto inviare apposita istanza al Comune di Piano di Sorrento entro il prossimo 4 marzo chiedendo di esser inserito nell'elenco dei professionisti peri il conferimento di incarichi professionali inferiori ai l00mila euro. L'inserimento del professionista all'interno dell'elenco pubblico non significherà necessariamente l'affidamento del servizio.
 
La procedura di affidamento, infatti, seguirà il normale iter burocratico: affidamento diretto per incarichi di importo fino a 40mila euro e procedura negoziata, mediante lettera invito, per importi superiori ai 40mila e fino ai l00mila euro. L'avviso è stato pubblicato con lo scopo di individuar i soggetti idonei alla riqualificazione delle coste peninsulari. Sono anni, infatti, che l'erosione costiera sta mettendo in ginocchio gli stabilimenti balneari e le strutture ricettive attive sulle spiagge della penisola sorrentina. Per contrastare questo fenomeno, quattro Comuni hanno lanciato il progetto Costa Sicura: un intervento di difésa del litorale, ripascimento degli arenili e consolidamento dei costoni tufacei a ridosso delle spiagge di Meta, Piano, Sant'Agnello e Massa Lubrense, che la Regione Campania ha finanziato un anno fa circa con ben 13 milioni di euro. Il Comune di Piano, che oggi bandisce l'avviso, è stato individuato come soggetto attuatore e coordinatore delle varie fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori: in altre parole, sarà l'ente di piazza Cota a curare l'appalto, le forniture e i servizi necessari per realizzare l'opera. "Costa Sicura" nasce nel 2003 quando, insieme a Ernesto Calcara della Regione Campania, settore programmazione interventi di protezione civile sul territorio, venne individuata nell'erosione delle coste una problematica comune a tutto il territorio peninsulare. Per valutare la possibilità di sistemazione dei litorali ricadenti nei rispettivi tenitori venne sottoscritto un primo Protocollo d'intesa, poi trasformatosi in Accordo di programma nel 2004, in cui i Comuni si impegnavano ad individuare le azioni e gli interventi idonei per fronteggiare l'erosione dei litorali, il consolidamento dei costoni e salvaguardare da possibili eventi franosi i soprastanti nuclei abitati.

Nessun commento: