sabato 26 dicembre 2015

Lettera a Vico Equense On Line. Caro Direttore,

ti scrivo quanto il tuo Blog mi abbia aiutato in tutto questo tempo qui in Inghilterra. Ho cominciato a leggere questo blog per sentirmi vicino alla mia città dalla quale mi sono separato da tantissimi anni. Anch’io sono un emigrante. Il motivo per cui ti scrivo è quello di ringraziarti per avermi fatto compagnia in tutto questo tempo facendomi leggere di Vico. Sai, lontano dalla propria terra, si soffre di una malinconia incolmabile ma ogni volta che ho letto il Blog mi sono sentito meno solo. Scrivi di tutto, puntuale, di ogni cosa, di ogni evento, di ogni mossa, di ogni fatto, di ogni cosa bella della città. Come fai a stare sempre a tempo con le notizie? E poi questo Snoopy a rappresentarla… Che dire… ti ringrazio, ti ringrazio molto, per me sei un amico anche se non ti conosco. Ci vuole una passione e una dedizione unica. Sai sempre cosa postare, di cosa parlare, la foto più rappresentativa. Non mi sono mai sentito lontano da Vico, me la fai vivere anche in questa grande città. Mi piace troppo questo blog. Parlo spesso con gli amici italiani del tuo blog e ormai tutti conosco Snoopy, il simbolo del tuo Blog e ti conoscono come se tu vivessi qui. Che bella sensazione portare Vico nel mondo. Quando a sera rientro, la prima cosa che faccio è quella di accendere il computer e leggere i tuoi post. Panino in mano leggo tutto e trasmetto ai miei amici le notizie. A volte mi prendono in giro, altre volte mi chiedono cosa hai scritto della giornata e sanno tutto della nostra città. Facciamo dibattiti sugli chef di Vico, sul bar “Vita” diventato museo, sui panorami mozzafiato, le tradizioni, la politica. Volevo ringraziarti per avermi dato in tutti questi anni la possibilità di avere un legame con la mia città, di poter parlare di argomenti con gli altri, di esportare la nostra città qui anche tra gli Inglesi. I miei amici hanno scaricato una piccola mappa della città e di sera, quando parlo con loro di Vico, mi additano i luoghi, le strade e i negozi. Gli amici inglesi mi parlano della pizza, del gelato più buono, dell’aria unica, dell’arte un po’ ovunque, della pittura di Asturi e non sto qui a menzionare tutte le cose di Vico che conosci bene.
 
Presto verranno lì in visita e resteranno a bocca aperta. Ti scrivo anche perché lascio i miei amici ai quali ho insegnato tutto di Vico attraverso il tuo Blog, e parto per l’Irlanda, per un nuovo contratto di lavoro. Mantenere questo filo con la mia città natale, mi ha evitato la depressione di essere arrivato qui troppo presto, giovanissimo per lavorare. Snoopy è stato vincente, dovunque lo veda, per me è Vicoequenseonline. Grazie ancora per essere non solo l’anima della tua città che attraverso di te si esprime e si commenta, ma anche Vico fuori dall’Italia. Grazie Direttore. Ti auguro di continuare a lavorare così e spero di conoscerti un giorno, quanto prima. Io continuerò a leggerti e porterò Vico anche in Irlanda, dove mi tocca ricominciare a presentare ai nuovi ospiti la mia città. Tanti auguri di Buone Feste

Londra, 26 dicembre 2015 

Con stima 
Nello Aquino

Nessun commento: