martedì 22 luglio 2014

Festa del Mare a Conca dei Marini: una corona d’alloro in ricordo delle vittime del mare

Domani, mercoledì 23 luglio, al Borgo Marinaro si rinnova il rito che onora i caduti. L’appuntamento fa parte del “SantarosaConcaFestival”: prossimi appuntamenti il 1 e 2 agosto per la celebrazione della sfogliatella con lo chef Christoph Bob e il re dei pasticciere Sal De Riso

Conca dei Marini - Anche quest’anno Conca dei Marini, paese affacciato sulla splendida costiera Amalfitana, celebra i suoi caduti con la tradizionale “Festa del mare”. Mercoledì 23 luglio alle ore 19 è in programma sulla spiaggia del Borgo Marinaro la Messa in ricordo delle vittime e, subito dopo, dallo specchio d’acqua antistante la caratteristica insenatura, un gozzo di pescatori prenderà il largo, al tramonto, per deporre una corona di alloro come tributo e riconoscenza alle numerose vittime del mare che, sacrificando le proprie vite, hanno dato lustro ed onore al paese di Conca. Al calar della sera, infine, le viuzze del Borgo si animeranno con musica e degustazioni di piatti tipici come la frittura di totani e di pesce azzurro. L’appuntamento rientra nella terza edizione del “SantarosaConcaFestival”, la festa dedicata alla sfogliatella, in programma fino al 28 agosto 2014. Prossimi appuntamenti: venerdì 1 agosto il concorso tra pasticcieri “Miglior Sfogliatella 2014 Lemon & Chocolate” presso l’Hotel Belvedere, con il “Re dei dolci del sole” Sal De Riso e lo chef del Monastero Santarosa Christoph Bob; sabato 2 agosto, dalle ore 21,00, la “Festa della Sfogliatella” con degustazioni, lungo le stradine del paese, dei piatti tipici e della famosa sfogliatella Santarosa.


Il programma proseguirà il 5 agosto con la processione delle barche, in onore della Madonna della Neve, sempre al Borgo Marinaro; il Concerto all’Alba previsto per sabato 9 agosto nel fantastico scenario del Teatro all’aperto a due passi dal mare, a cura dell’orchestra sinfonica russa “Chernivtsi Philarmonic Society”; lo spettacolo per bambini “Lenny Clown Show”, della Compagnia degli Sbuffi il 13 agosto; la commedia “Questi Fantasmi” di Eduardo De Filippo con gli attori del “Teatro Instabile” il 18 agosto; i “racconti di dolcezza” del premio letterario “Sfoglia.. Conca” sul sagrato della chiesa di San Pancrazio Martire il 21 agosto ed infine il 28 agosto la rassegna si chiuderà con il concerto di musica classica nella chiesa di San Giovanni Battista.

Nessun commento: