mercoledì 26 marzo 2014

A Vico Equense un seminario formativo per la corretta gestione fiscale ed economica delle strutture ricettive extralberghiere

Antonio Di Martino 
Agostino Ingenito, presidente Abbac/Aigo Confesercenti: “Lanciamo un modello per sviluppare reti territoriali e qualificare l’offerta in collaborazione con tutta la filiera”

Vico Equense - Una corretta gestione fiscale ed economica per le strutture ricettive extralberghiere di Vico Equense e della Penisola Sorrentina per offrire maggiori opportunità agli operatori e favorire la destagionalizzazione con l’avvio di una rete territoriale. E’ quanto prevede il seminario formativo promosso da Abbac Campania e Aigo Confesercenti in collaborazione con il Comune di Vico Equense, che si svolgerà giovedi 27 marzo alle 15,00 presso la sala polifunzionale dell’Istituto SS.Trinità e Pturaradiso. I nostri esperti forniranno informazioni a supporto della categoria e di quanti operano nel turismo ricettivo– dichiara Agostino Ingenito, presidente Abbac/Aigo – L’obiettivo è garantire una qualificazione ulteriore e offrire un contributo per la costituzione di una rete extralberghiera in grado di condividere progetti per la promo commercializzazione del territorio e intercettare i flussi di turismo individuale”. Il seminario prevede diversi interventi. Si parte con i saluti del sindaco di Vico Equense Gennaro Cinque e l’intervento su tares e tassa di soggiorno dell’assessore al turismo Antonio Di Martino. La corretta gestione di attività integrativa del reddito per i bed and breakfast e le altre formule ricettive non professionali sarà curata dell’esperto Antonio Aurino. Bilanciare e armonizzare la gestione economica- fiscale delle imprese ricettive extralberghiere professionali come affittacamere, country house, case ed appartamenti vacanze, su questo si incentra l’intervento diVincenzo Liguori. Reti ed aggregazioni di imprese turistiche e di finanziamenti per il settore saranno esposti dall’esperto Stanislao Filice. Su eco sostenibilità, adeguamento normative per la certificazione energetica delle abitazioni e opportunità eco-compatibili, interverrà l’esperta Loredana Tarallo.


Su come sviluppare la promozione delle strutture ricettive sulla rete internet, cogliendo strategie di comunicazione specifica, è incentrato l’intervento dell’esperto Seo Giovanni Rossi. Sui diritti del consumatore e utente in relazione alla tassazione locale interverrà il presidente di FederConsumatori Campania Rosario Stornaiuolo. “I dati Istat 2012 ci dicono che è in atto una rivoluzione in Italia per il settore ricettivo turistico e le preferenze degli ospiti, sono stati censite 120.000 strutture complementari a fronte dei 34 mila alberghi e la forbice nel Sud si apre sempre più – commenta Agostino Ingenito - Cerchiamo dunque di andare oltre i localismi per proporre azioni concrete a sostegno della filiera turistica ricettiva, intercettando diversi target che preferiscono le nostre dimore per conoscere aree turistiche rilevanti come la Penisola Sorrentina”.

Nessun commento: