venerdì 27 settembre 2013

Puliamo il Mondo 2013

In venticinquemila in azione per ripulire oltre 250 siti in tutta la Campania Appuntamento nel fine settimana per la più grande campagna di volontariato ambientale targata Legambiente in collaborazione con la Rai

Regione Campania - Sono cominciate stamattina con la partecipazione di circa 5000 studenti delle scuole campane le iniziative di Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in programma il 28 e 29 settembre. Un fine settimana di grande pulizia che vedranno impegnati in Campania circa 25 mila volontari per ripulire e riqualificare oltre 250 aree degradate rendendole di nuovo luoghi ricreativi e d’incontro. Da Salerno a Napoli, da Casal di Principe, a Casapesenna, dal Parco Nazionale del Vesuvio a quello del Cilento, dall'Agro Nocerino Sarnese al litorale ebolitano, tutti sono pronti per raccogliere rifiuti di ogni genere, non solo cartacce e bottiglie di plastica, ma persino pneumatici buttati sul ciglio della strada. Ebbene, quest'anno, insieme ai Comuni, ci proponiamo di censire tutte quelle abbandonate e avviare a recupero quelle che riusciremo a raccogliere, grazie ad un accordo con il Consorzio di recupero Ecotyre. In Campania in prima fila quest'anno le aziende della Green Economy, da Sabox a Cartesar, da Sada a Impec a testimoniare l’attenzione sempre crescente da parte delle imprese per l’ambiente, in prima fila, armati di guanti e ramazza, ci saranno anche i dipendenti che saranno a stretto contatto con le comunità locali, i comuni e le associazioni per una Campania Sostenibile.
 
“Nella tre giorni di grande pulizie- dichiara Antonio Gallozzi, direttore Legambiente Campania- vogliamo mettere in mostra la parte migliore della nostra regione : la bellezza dei luoghi e l'amore dei cittadini per il proprio territorio che combattono il degrado con azioni concrete, e la passione di tanti imprenditori onesti che con professionalità ed idee innovative e sbocchi occupazionali dimostrano di amare il territorio e promuoverlo con azioni concreti. Da 21 anni Puliamo il Mondo avvicina al volontariato ambientale tanti cittadini e percio' rivolgo l'appello a scendere in piazza, c'è sicuramente fuori da casa, in piazza o nel comune un angolo abbandonato, degradato, sporco da restituire alla fruizione di tutti. Il volontariato - conclude Antonio Gallozzi, direttore Legambiente Campania- è un'immensa ricchezza, una risorsa importante per l'intera comunità e siamo convinti che la coesione sociale, la bellezza dei luoghi e la qualità ambientale siano le chiavi vincenti per portare il Paese fuori dalla crisi e rilanciare l'economia. E domani sabato 28 settembre in collaborazione con il Comune di Napoli e dell'Asia volontari di Puliamo il Mondo in azione alla Rotonda Diaz per la pulizia della scogliera e con l'ausilio di spazzamare dello specchio di mare antistante. Domenica 29 settembre, l’appuntamento è a Succivo (Ce), nella Terra dei Fuochi, luogo simbolo di questa edizione 2013 con diretta Rai 3 con la presenza del Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando. Qui i volontari saranno impegnati nella pulizia dell’area intorno al casale di Teverolaccio, mentre nel pomeriggio saranno organizzate delle visite guidate per ammirare gli orti urbani realizzati da Legambiente che hanno permesso di riconvertire alla coltivazione bio di frutta e verdura aree prima dismesse o abbandonate.

Nessun commento: