giovedì 23 agosto 2012

Ticciano e la festa dei sapori contadini

Dal 25 al 27 agosto

Vico Equense
- La Festa dei sapori contadini che, da vent'anni, si tiene a Ticciano di Vico Equense, è una sagra speciale per la genuinità degli ingredienti adoperati nelle pietanze (per lo più a Km 0), per il rispetto della tradizione (ci sono specialità legate ad antichi riti sacri), per l'apertura all'innovazione (i dolci preparati secondo l'estro di maestri pasticcieri con prodotti della terra vicana), per l'accoglienza e la location (il fresco sagrato della chiesa e il duro ma gioioso lavoro di un folto gruppo di volontari del paese). Il 25 agosto gli amici Slow Food ci saranno con uno spazio alle "storie" di piccoli produttori: artigiani locali e contadini. Fra questi si darà voce a coloro che ancora preservano un tipo di agricoltura "eroica" fra difficoltà di vario tipo non solo economico (sono pochi gli agricoltori puri, il più delle volte si arrotonda con mestieri stagionali nel turismo o nell'edilizia) con l’apporto di video e foto in collaborazione con la Soprintendenza B A P S A G di Napoli e provincia. Il 26 si terrà il tradizionale concorso del vino contadino con gli amici dell'AIS ed altri esperti del settore enogastronomico e il 27 la vendita per beneficenza di dolci realizzati da chef stellati e pasticcieri pluripremiati, tutti provenienti dal territorio campano, in particolare dalla costiera sorrentino-amalfitana. I piatti preparati dal comitato organizzatore, non il semplice panino “salsiccia e patatine”, si ispirano, come accennato prima, alla tradizione. In particolare è da gustare la carne di capra alla ticcianese, cucinata secondo una ritualità secolare per il giorno di S.Michele, patrono della piccola frazione di Ticciano, ed eccezionalmente preparata dalle donne del paese per coloro che, il 25, 26 e 27 agosto 2012, vorranno condividere buon cibo, aria pura e un pizzico di attenzione agli aspetti della salvaguardia del territorio, delle sue produzioni e delle sue tradizioni.

PROGRAMMA


Sabato 25 agosto ore 20: INAUGURAZIONE dell’area gastronomica sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo. Tra le specialità: carne di capra preparata secondo un’antica ricetta ticcianese, il piatto della salute con Provolone del Monaco e pomodori “cuore di bue”,trippetta di vitello e fagioli “occhio nero”, zeppole di nonna Giovannina e altri piatti preparati dai volontari coordinati dallo chef Giuseppe Staiano Nei locali dell’edificio scolastico si terranno ESPOSIZIONI di prodotti agricoli e artigianali. Inoltre sarà allestita una mostra con la collaborazione della Sovrintendenza ai beni architettonici e paesaggistici di Napoli e provincia e di Slow Food, Costiera sorrentina e Capri, sulla civiltà rurale locale.

Domenica 26 agosto ore 20: APERTURA dell’area gastronomica sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo DEGUSTAZIONE vino prodotto con il raro vitigno “di sabato” presso la ex scuola elementare; una giuria di esperti, coordinati da sommelier AIS, selezionerà le bottiglie migliori che verranno premiate nella stessa serata. Gli esperti saranno a disposizione per degustare bottiglie di “vino contadino” di altri vitigni per eventuali confronti e consigli.

Lunedi 27 agosto ore 20: APERTURA dell’area gastronomica sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo. Dolci sotto le stelle ( quarta edizione di dolcezze benefiche ) Babà, panettone rivisitato e altre delizie saranno solo alcuni dei dolci che si potranno Degustare. Tali delizie saranno opera di famosi chef stellati e maestri pasticcieri. I dolci accompagneranno le pietanze della tradizione e saranno preparati con almeno un ingrediente tipico della costiera: limoni, arance, ricotta, noci, miele e fior di latte.

Nessun commento: