martedì 29 maggio 2012

Lavori di posa tubazione per allacciamento metano alla frazione Seiano

Relazione tecnica

Vico Equense - In seguito a sottoscrizione da parte dei cittadini della frazione Seiano della città di Vico Equense, il giorno 20/01/2012 nella sede della Arciconfraternita di Seiano, alla presenza del sindaco sig. Gennaro Cinque e dell’assessore geom. Giuseppe Russo, l’assemblea dei cittadini presenti nominò i tecnici dott. Rosa Verde, arch. Antonino Di Palma, ing. Francesco Mastellone, per valutare dopo sopralluogo e verifiche, in loco, la fattibilità dei lavori di posa della tubazione del gas metano nei vicoli interni della frazione. In precedenza era stata disposta dall’Amministrazione comunale l’interruzione di detti lavori, perché era stato rilevato, a dire del Sindaco, uno stato di degrado dell’impianto fognario. I conseguenti lavori di posa della tubazione, prevedendo la stessa situazione negli altri vicoli, sarebbero stati eseguiti solamente, dopo aver rimosso lo stato di degrado fognario presente. Il Sindaco in merito manifestò un suo programma, certamente condivisibile nei propositi, che consiste nel riqualificare le stradine caratteristiche della frazione, abolendo così organi illuminanti obsoleti, pali per sospensioni di cavi elettrici e telefonici, cavetteria e cassettame vetusti ed esteticamente deturpanti le facciate dei fabbricati rifacendo infine la pavimentazione in pietra caratteristica delle nostre zone. L’opportunità della metanizzazione pertanto deve essere sfruttata per realizzare la globalità dei lavori di riqualificazione, ivi compresi i cavidotti interrati per tutti i servizi necessari. La ricognizione fatta dalla commissione tecnica per valutare lo stato delle tubazioni fognarie lungo via S.Maria Vecchia, dal condominio “Parco dei Pini “fino all’incrocio con via Punta La Guardia, ha evidenziato un ottimo stato di conservazione dell’impianto costituito da due tubazioni sovrapposte, di cui la sovrastante fogna bianca in muratura di sezione rettangolare e quella nera circolare ubicata a maggior profondità. Pertanto, lungo le tubazioni ispezionate, il previsto deterioramento ipotizzato non è stato riscontrato. Nella prima parte della strada in prossimità del condominio “Parco dei Fiori”, vi sono tubazioni interrate di vario tipo che potrebbero creare difficoltà di posa, ma il problema non sussiste poiché già la società del gas ha previsto l’alimentazione con una tubazione che scende da via Punta La Guardia. La parte di strada prospiciente l’Hotel Angiolieri ha la fogna che presenta perdite per cedimento della sede stradale, cedimento non recente ma già da anni segnalato sia alla G.O.R.I. che all’Amministrazione comunale.


Tuttavia tale situazione, allo stato, non è significativa, poiché la Napoletanagas ha interrato la tubazione prevista dalla parte opposta della strada, cioè lungo il perimetro del fabbricato “Scala”, dal condominio “Parco dei Pini” fino alla zona antistante il Santuario. Successivamente il giorno 27/03/2012 alle ore 9,00 c/o l’ex bar Capozzi della frazione Seiano, c’è stato un incontro tecnico in merito all’impianto di distribuzione del gas metano alla frazione Seiano, presenti: il sindaco sig. Gennaro Cinque; l’assessore geom. Giuseppe Russo; ing. Giovanna Capuozzo, arch. Antonino Di Palma; dott.ssa Rosa Verde; ing. Francesco Mastellone. In tale sede il Sindaco ha comunicato che la rete urbana di distribuzione di Seiano non aveva subito variazioni progettuali in conseguenza della variante per Alberi e pertanto le planimetrie in cui sono rappresentate le tubazioni della frazione, anche se riportano la tubazione principale installata sulla S.S 145, sono ancora valide per gli allacciamenti locali. Il Sindaco ha annunciato che saranno allacciate e funzionanti, entro il mese di giugno 2012, le utenze che si trovano lungo la statale dal ponte fino all’incrocio con la via R.Bosco, la rete di via Piazza Seiano fino all’incrocio con via Punta La Guardia e la tubazione di via S.M.Vecchia fino al condominio Parco dei Pini. Per le rimanenti strade il Sindaco ha riaffermato quanto già detto: intende, in questa presente occasione, valorizzare la frazione Seiano riqualificando le stradine interne, eseguendo tutte le canalizzazioni per i servizi e ripristinando le originali pavimentazioni ma, in considerazione del fatto che tale rifacimento totale comporta certamente maggiori oneri, il programma di riqualificazione dovrà interessare una sola strada per anno. A tal proposito, la scrivente commissione è stata invitata ad esprimersi in merito al tratto stradale prioritario in cui attuare tale intervento. In considerazione di ciò, la commissione ha ritenuto di convocare un’assemblea pubblica con la quale coinvolgere la popolazione di Seiano in tale scelta in modo partecipativo e condiviso. Nel corso dell’incontro tenutosi presso l’ex edificio scolastico di Seiano in data 11.04.2012, si è inteso determinare i parametri oggettivi di seguito riportati, attraverso i quali individuare la priorità degli interventi:
numero di residenti per strada;
• presenza di residenti disabili.

A conclusione dell’incarico ricevuto dall’assemblea della frazione, i tre tecnici che sottoscrivono questo documento, al fine di dare al Sindaco gli strumenti adeguati per fare le scelte contingenti relative a quale strada della frazione Seiano metanizzare per prima, hanno fatto una ricognizione censendo le potenziali utenze ubicate in esse secondo il tracciato di posa previsto nella planimetria, SCALA 1:1000, della Napoletanagas Allegato C.2.2.2 DIAT/OPER/PROGE Tavola 2 di 10 del 14/05/2003.
Esse risultano:
1. via Casciaro n. 55 utenze di cui n.3 con disabile.
2. via Savarese n.57 utenze di cui n. 2 con disabile.
3. via S.M.Vecchia n.46 utenze di cui n.1 con disabile.
4. ViaPunta La Guardia (civico 1-26) n.24 utenze.
5. via Marina Equa (civico 1-16) n.19 utenze.
6. via Fontana n. 8 utenze.

A tal riguardo, la scelta non potrà che essere dell’Amministrazione, sia perché è essa che rappresenta l’interlocutore istituzionale dell’azienda del gas, sia perché conosce e ha seguito tutto l’iter tecnico amministrativo ed è in grado di programmare e valutare le risorse disponibili compatibilmente con la lunghezza della strada campione da servire per prima.
La valutazione inoltre comporta anche un risvolto politico-sociale che esula dall’incarico tecnico ricevuto dalla commissione che di seguito si firma.
Vico Equense 09/05/2012

dott. Rosa Verde

arch. Antonino Di Palma

ing. Francesco Mastellone

-----------------------------------------------------------------------------
Al Sindaco della città di Vico Equense
Sig. Gennaro Cinque
Via Filangieri n° 98
80069 Vico Equense

All’assessore geom. Giuseppe Russo
Via Filangieri n° 98
80069 Vico Equense


Oggetto: Lavori di posa tubazione per allacciamento utenze metano alla frazione Seiano della
città di Vico Equense.

Per i Vs. successivi adempimenti, con riferimento alla realizzazione dell’impianto di metanizzazione in oggetto e alle problematiche emerse a seguito dei primi lavori di posa eseguiti, Vi trasmettiamo in allegato, a completamento del nostro intervento, la relazione tecnica da noi elaborata. In attesa di Vs. decisioni in merito porgiamo distinti saluti.
Vico Equense 09/05/2012

dott. Rosa Verde

arch. Antonino Di Palma

ing. Francesco Ma stellone


Alleg.:Relaz.tecn.del 09/05/2012

Nessun commento: