martedì 21 febbraio 2012

Lauro: Oggi, finalmente, l'operazione trasparenza del governo

Meglio tardi che mai! Dovrà essere resa obbligatoria per chiunque eserciti una pubblica funzione e sanzionata con la decadenza

"Oggi il governo, per la sua particolare natura, adempie ad un obbligo morale e politico, ancor più cogente di quello giuridico, anche se in modo parziale, adempimento che avrebbe dovuto essere realizzato fin dall'inizio del mandato. Meglio tardi che mai! L'operazione trasparenza dovrà investire chiunque eserciti un pubblico mandato o ricopra, a qualsiasi titolo, una pubblica funzione." Così, nel giorno della tanto attesa e rinviata operazione trasparenza sui patrimoni e sui redditi dei membri del governo, confermata ieri dal premier Monti, il sen. Raffaele Lauro del PdL, membro della commissione affari costituzionali, ha commentato, come primo firmatario, la presentazione di un disegno di legge che rende obbligatoria, e non più facoltativa, la pubblicazione, sul sito del governo, entro un mese dall'insediamento, dei patrimoni e dei redditi dei ministri, dei viceministri e dei sottosegretari, per i tre anni fiscali precedenti, compresi i familiari ed i conviventi. Il medesimo obbligo, sanzionato con la decadenza, riguarderà i membri di tutti gli organi elettivi, dal parlamento all'ultimo consiglio comunale, i vertici dell'Amministrazione Centrale dello Stato, delle Regioni e delle Autonomie Locali e tutti i magistrati, amministrativi e contabili, dei TAR, del Consiglio di Stato, dell'Avvocatura dello Stato e della Corte dei Conti.

Azzardo. Lauro: Raccogliere l'allarme del questore Tagliente ed evitare la babele normativa

"L'allarme lanciato stamane dal Questore di Roma, Francesco Tagliente, sui rischi della degenerazione criminale nei giochi e nelle scommesse, va raccolto subito dalla commissione antimafia e dal parlamento. Le forze di polizia devono essere messe in grado di operare e di effettuare i controlli, sulla base di regole certe e non in mezzo ad una babele normativa, che pregiudica, innanzitutto, la tutela dei minori e dei ludopatici." Questo il commento del sen. Raffaele Lauro del PdL, membro della commissione antimafia, all'intervento di Tagliente al convegno, organizzato da LexGiochi.it, a Roma, presso l'Avvocatura dello Stato.

Nessun commento: