domenica 24 luglio 2011

«Incontri lubrensi». Ospite Fausto Bertinotti

Primo appuntamento, questa sera alle ore 21 alla Pro Loco di Massa

Massa Lubrense - «Incontri lubrensi»: è il semplice slogan impresso sul depliant contrassegnato da una foto d´un tramonto sul mare delle Sirene per la rassegna d´arte, letteratura, musica, storia del turismo, scienza politica e costruzione della pace. Quattro le locations che ospiteranno la seconda edizione della rassegna, promossa dall´assessorato comunale al Turismo: i giardini del pluristellato ristorante «Don Alfonso 1890» di Sant´Agata sui due Golfi, il terrazzo della Pro Loco Massa Lubrense, la corte del `700 di palazzo Vespoli e le piazze del Vescovado e di Sant´Agata. Il ritorno a Massa Lubrense dell´ex presidente della Camera dei deputati Fausto Bertinotti, che questa sera alle ore 21, coi giornalisti Antonino Siniscalchi de «Il Mattino» e Vincenzo Iurillo de «Il Fatto quotidiano» presenterà sul terrazzo della Pro Loco Massa Lubrense il suo ultimo libro «Chi comanda qui?», aprirà la stagione della cultura e dello spettacolo nella Terra delle Sirene. A seguire, domani sera alle 21 nella corte del palazzo Vespoli, Annunziata Berrino, docente di discipline storiche presso l´università di Napoli Federico II di Napoli illustrerà presenterà il volume «Storia del turismo in Italia»: moderatore del dibattito sull´interessante tema caro ad amministratori ed imprenditori della penisola sorrentina Franco Simioli, ex direttore dell´azienda di soggiorno e turismo di Sorrento, assessore al turismo di Massa Lubrense e negli ultimi anni direttore della Fondazione Sorrento.


Da Massa-centro la rassegna si sposta a Sant´Agata sui due Golfi, dove il giornalista Geo Nocchetti, inviato del Tg3 della Campania, nell´amena cornice dei giardini del pluristellato ristorante «Don Alfonso 1890» parlerà con la padrona di casa Livia Iaccarino d´un intrigante romanzo contenuto nel suo libro «Saldi di fine emozione». La rassegna non dimentica la storia e lo spettacolo e nell´ambito dei 150 anni dell´Unità d´Italia scende mercoledi 5 agosto a Massa-centro dove alle 21 in piazza Vescovado l´orchestra russa di Udmurtia diretta dal maestro Leonardo Quadrini insieme al coro lirico di Crajova eseguirà il concerto «Viva V.E.R.D.I.». Spazio poi per l´umor e la satira giovedì 11 agosto alle 21 con lo spettacolo di cabaret «Fifty fifty»di Gino Rivieccio in programma in piazza Sant´Agata.
Il terrazzo della Pro Loco Massa Lubrense ancora location venerdì 12 agosto alle 21 per Giampiero Mughini, il giornalista sportivo più critico delle televisioni, finanche nei riguardi della sua amata Juventus, originalissimo nelle sue partecipazioni ai salotti televisivi, che racconterà il come ed il perché della sua idea di scrivere il libro «In una città atta agli eroi e ai sui suicidi. Trieste e il caso Italo Svevo», edito da Bompiani. A dipanare l´intricata trama del libro insieme col moderatore dell´intera rassegna ci sarà Antonino Siniscalchi. Ultimo incontro in programma quello in piazza Sant´Agata alle 21 di martedì 23 agosto con Alessandro Cecchi Paone, coautore insieme al professore Umberto Veronesi, tra i più famosi oncologi del mondo del volume «Scienza e pace»: il noto presentatore di programmi televisivi ne discuterà con le ospiti della serata Armida Parisi e Marina Ciaravolo.

Nessun commento: