lunedì 27 giugno 2011

L’estate di Vico Equense tra letteratura e cinema

Due appuntamenti da non perdere per bibliofili e cinefili: la rassegna “Libri sotto le stelle” accompagnerà il pubblico fino al 2 settembre, con ospiti come Fausto Bertinotti, Don Luigi Merola, Alessandro Cecchi Paone e Raffaele Cantone. Dal 2 al 6 luglio il “Faito Doc Fest” si rivolgerà, invece, ai cultori delle pellicole documentarie

Vico Equense - Letteratura e cinema documentario in una delle località più belle della penisola sorrentina. L’estate di Vico Equense si dividerà tra mare, libri e pellicole cinematografiche. La prima kermesse, “Libri sotto le stelle”, darà modo a turisti e residenti di incontrare scrittori, giornalisti, magistrati, presentatori televisivi. Partita il 25 giugno, la manifestazione ideata e diretta dal giornalista Angelo Ciaravolo, andrà avanti fino al 2 settembre nella cornice del resort “Le Axidie”, in località Seiano.
“LIBRI SOTTO LE STELLE”, GLI OSPITI DI LUGLIO – Dopo l’incontro del 25 giugno con Francesco Pinto, ex direttore di Rai 3, la kermesse libresca continuerà il 2 luglio con “Terronismo”, ultimo libro del direttore del Corriere del Mezzogiorno, Marco Demarco. Il 9 luglio sarà ancora un giornalista a fare gli onori di casa: Marco Ansaldo, cronista di Repubblica, presenterà il libro scritto a quattro mani con Yasemin Taskin, “Uccidete il Papa”. Dalla carta stampata si passerà poi al piccolo schermo, con Enrica Bonaccorti che presenterà, il 16 luglio, il suo romanzo “L’uomo immobile”. Il 23 luglio è la volta di Fausto Bertinotti con “Chi comanda qui?”, mentre il 26 luglio il giornalista Antonio Capranica presenterà “C’era una volta in Italia”. Gli appuntamenti di luglio si concludono il 30 con Martina Colombari, autrice del libro “La vita è una”.


GLI OSPITI DI AGOSTO – Il mese di agosto si aprirà con Alessandro Cecchi Paone, protagonista dell’incontro del 6 con “Scienza e pace”. A seguire, il 20, spazio a Salvatore De Matteis con “Sia fatta la mia volontà”, mentre il 27 sarà la volta del parroco anti-camorra Don Luigi Merola, che nel libro “Il cancro sociale: la camorra – Storia di un prete che non ha mollato” narra della sua lotta contro la criminalità organizzata. A concludere sarà il magistrato Raffaele Cantone, che il 2 settembre parlerà del suo ultimo libro “I gattopardi”.
DAI LIBRI AL CINEMA: “FAITO DOC FEST” – Dalla pagina stampata si passa al grande schermo. Sono 11 i lungometraggi e 9 i cortometraggi documentari protagonisti del “Faito Doc Fest”, rassegna che si terrà sul celebre monte della costiera sorrentina. Tanti i paesi che parteciperanno con i loro registi: Belgio, Francia, Estonia, Israele, Polonia, Italia, Bangladesh, Spagna, Iran e Finlandia. Prevista, inoltre, la rassegna “Campania Doc”, volta alla valorizzazione del nostro territorio: una selezione di 6 opere realizzate da registi campani, rappresentative della produzione cinematografica regionale. (Fonte: Campaniasuweb.it)

Nessun commento: