martedì 24 maggio 2011

Congresso Internazionale Sport- Traumatologia

Tra i partecipanti il professor Claudio Mazzola, medico sociale della Sampdoria, il professor Giuseppe Monetti, direttore della scuola di Ecografia muscolo-scheletrica di Bologna, consulente del Barcellona e della Ferrari. In video conferenza il professor Giuliano Cerulli

«Traumatologia dello sport: percorsi diagnostici, chirurgici e riabilitativi»: è il tema del convegno promosso dall´Associazione sportiva Medici Napoli, che si terrà venerdì 27 e sabato 28 maggio prossimi al Centro Congressi dell´Hotel Ariston di Capaccio-Paestum. Tra i relatori il professor Claudio Mazzola, medico sociale della Sampdoria, docente di Chirurgia Artroscopica e Protesica ai Cadaver Lab di Arezzo; il professor Giuseppe Monetti, direttore della scuola di Ecografia muscolo-scheletrica di Bologna, consulente del Barcellona, della Ferrari e di numerose squadre di Serie A di calcio; il professor Giovanni Di Giacomo del Concordia Hospital, già medico dei Campionati di Tennis di Roma, Istruttore alla scuola di Chirurgia della spalla a San Diego. Previsto, inoltre, l´intervento in videoconferenza dalla «Nicola's Foudation» del professor Giuliano Cerulli dell´Università di Perugia, sulle «Innovazioni in traumatologia dello sport», con la presentazione dei laboratori di ricerca. Nell´intenso programma del congresso, organizzato in collaborazione con gli ospedali riuniti di Sorrento e Vico Equense dell´Asl Napoli3Sud e il Centro Raggi X di Sant´Antonio Abate, una analisi approfondita degli aspetti innovativi che caratterizzano il management dell´atleta.



Il congresso, presieduto dal fisiatra Giovanni Borrelli e dall´ortopedico Fabio Guerriero, articolato con conferenze, dibattiti e workshop teorico-pratici. La prima sessione dei lavori, moderata da Raffaele Russo e Michele Ciccarelli, venerdì mattina, sarà dedicata alla spalla. Seguirà uno spazio riservato ai criteri diagnostici, riabilitativi e di intervento in medicina sportiva, coordinato da Claudio Crisci e Giuseppe Monetti, con particolare riferimento al ruolo dell´ecografia nell´inquadramento delle lesioni muscolari nello sportivo. In quest´ambito il professor Giuseppe Monetti illustrerà la sua esperienza sui moderni approcci imaging nello studio dell´atleta (G - Scan ed elastosonografia), realizzata con i calciatori del Barcellona. Nel pomeriggio di venerdì, sessione dedicata al ginocchio, moderata da Bruno Corrado e Raffaele D´Ambra. Sabato mattina, quindi, focus su mano, caviglia e piede, moderato da Luigi e Fabiano Fantasia. Il convegno si concluderà con la sessione dedicata all´utilizzo del Kinesiotaping in traumatologia sportiva, coordinata da Giovanni Borrelli e Fabio Guerriero. Tra gli altri relatori che qualificano il programma del convegno, il dottor Vincenzo Madonna di Verona, esperto di tecniche di ricostruzione lesioni complesse del ginocchio, trapianti menisco, cartilagine e legamenti; il professor Giuseppe Peretti, responsabile del Centro Ricerche ingegneria tissutale del San Raffaele di Milano per la ricostruzione in laboratorio di cartilagine e tendini; il dottor Gianluca Martini, che illustrerà la sua esperienza sull´utilizzo del Plasma ricco di Piastrine in traumatologia dello sport; del professor Luigi Fantasia, decano dell'ortopedia Italiana, Consiglio Direttivo Società italiana di Ortopedia e Traumatologia.

Nessun commento: