mercoledì 23 marzo 2011

Sulle fonti fotografiche

Vico Equense - Tutto quello che è stato rimosso per far posto alla scala celebrativa, ovvero la scala piccola, e lo slargo antistante la facciata secondaria della Chiesa, esisteva da un periodo immediatamente dopo la foto che potete osservare, vale a dire dagli anni 30 del 900. Ora qui non si vuole assolutamente pensare che tutto debba rimanere inalterato nel tempo. Sono foto dei luoghi che risalgono a circa 110 anni fa e niente resta uguale nel tempo , ma turba l'arroganza di chi manomette arbitrariamente il territorio senza rispettarne le preesistenze, per fini meramente elettoralistici. Vorrei chiedere ancora all'Ufficio Stampa del Comune e tramite esso al Sindaco e alla Soprintendenza che hanno autorizzato tutto l'intervento: perchè sono state tolte le panchine dal sagrato, dove gli anziani solitamente si sedevano o le mamme con i bambini piccoli e perchè sono stati posti come varchi, quei due orribili cubi di pietra che fanno somigliare il tutto all'ingresso di un ranch stile Falcon Crest? (Fonte: Franco Cuomo VAS- Costiera Sorrentina)

Foto - Il Corso Umberto I e la Chiesa dei SS. Ciro e Giovanni (primi anni 20 del sec. scorso)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

se neanke la soprintendenza fa bene.....vuol dire ke nn c'è più religione.

Ma siamo sicuri che tutte queste critiche all'amministrazione siano fondate???????

Anonimo ha detto...

Effettivamente non sempre i cambiamenti che vengono fatti portano benefici, come in questo caso della rimozione delle panchine.

Volevo chiedere una cosa... dato che sono appassionato di foto storiche di Vico Equense, dove è possibile reperirle , dato che ne vedo spesso pubblicate negli articoli di questo sito! Grazie

Anonimo ha detto...

tutto quello che viene fatto per valorizzare un'area cittadina dove insiste una memoria storica e monumentale deve essere apprezzata da chiunque essa venga sostenuta finanziariamente .Quello che non va in questo come in molti altri casi è che si sprechi un intervento restringendolo a questo ambito senza relazionarlo con il contesto retrostante dei giardini,abbattendo anche un platano ; non ha alcun senso 'abbelire' due ingressi di una chiesa con un make up avulso dai luoghi pubblici che la circondano e la qualificano contestualmente.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se l'ok della Soprintendenza è un documento pubblico che può essere consultato.

Anonimo ha detto...

L'intero intervento è discutibile, dai basalti della pavimentazione, alla rimozione delle panche, all'inserimento dei due "pilastri" all'ingresso.
L'intervento all'ingresso laterale è addirittura paranoico e realizzato con una certa confusione di idee.
Ma il furbo Cinque in vista delle prossime elezioni voleva/doveva recuperare un po di credito nei confronti di Vico centro eternamente dimenticato, ed ecco tirare dal cilindro un intervento non programmato e privo di qualsiasi progettualità degna di questo nome.