venerdì 31 dicembre 2010

Un'immagine nuova per la città di Napoli

"Voglio concludere quest'anno tirando le somme del lavoro che ho svolto come assessore provinciale al turismo in un momento particolarmente difficile per Napoli e per la sua provincia alle prese con l'emergenza rifiuti, con le forti contestazioni e legittime preoccupazioni delle comunità locali, con l'esigenza di dare risposte coerenti e risolutive tenendo presente che le sofferenze che ne sono derivate alla nostra immagine turistica sono state senza dubbio rilevanti e richiedono un forte impegno per uscire dalla crisi e per rilanciare forte il nostro brand in Italia e all'estero. Non esistono ricette magiche per raggiungere questo risultato: sono convinto che il principale sforzo che dobbiamo compiere, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità, sia proprio quello di riuscire a proporre l'immagine di una Napoli e della sua provincia libera dai rifiuti, pulita e quindi di per sé suggestiva, accattivante, in grado di richiamare quasi per incanto turisti da ogni angolo del pianeta. E' questo lo spot più bello che vorrei proporre attraverso i media nazionali e internazionali perché è quello che più di ogni altro ha valore e significato. Con il Presidente Luigi Cesaro, i colleghi della giunta provinciale e l'assessore regionale al turismo Giuseppe De Mita stiamo perfezionando una vera e propria strategia che possa rilanciare alla grande l'immagine di Napoli e delle sue più suggestive e tradizionali località turistiche in Italia e all'estero. In questa ottica dovremo approvare al più presto la nuova legge regionale sul turismo indispensabile per supportare le strategie di marketing integrato delle istituzioni, delle imprese turistiche, delle associazioni di categoria pianificando con largo anticipo gli eventi che si devono proporre sul mercato per godere degli effetti di ritorno in termini di presenze anche strettamente connesse alle iniziative che si calendarizzano in determinati periodi dell'anno e in occasioni di particolari ricorrenze. Su questo insieme al collega De Mita intendiamo sviluppare un piano di lavoro concreto e coerente auspicando nella collaborazione di tutti gli Enti interessati, a cominciare dalla stessa Camera di commercio di Napoli il cui presidente Maurizio Maddaloni è fra l'altro un esperto tour operator e molto attento e disponibile a fare sistema nell'interesse delle imprese e del territorio. Infine auspico per il 2011 la riscoperta della politica intesa come servizio per i cittadini riscoprendo quei valori che possono permetterci di recuperare credibilità agli occhi di un'opinione pubblica sempre più disorientata e più disaffezionata nei confronti della politica. Questo è un rischio che dobbiamo scongiurare nell'interesse di tutti e nella mia responsabilità di assessore provinciale intendo dare un esempio in questa direzione coinvolgendo i giovani soprattutto nelle nuove sfide che ci attendono e che li attendono. In questi mesi ho incontrato molti operatori in tutte le realtà della provincia e del golfo di Napoli, ci siamo confrontati e soprattutto abbiamo condiviso analisi, proposte, strategie. Mi auguro che continueremo su questa strada per centrare il principale obiettivo che abbiamo innanzi e cioè la rinascita socio-culturale e turistica di Napoli e della sua ricca e bella provincia affinché ritorni ad essere protagonista in Italia, in Europa e nel mondo grazie all'impegno, agli sforzi e all'entusiasmo di tutti." (Pietro Sagristani, assessore provinciale al Turismo e al Marketing territoriale di Napoli, da il Denaro.it)

Nessun commento: