giovedì 25 novembre 2010

Primarie, sì o no?

Vico Equense - In primavera si terranno le elezioni comunali nella nostra Città. Come scegliere il nome del candidato a Sindaco di centro sinistra? Per il politologo Gianfranco Pasquino l’unico metodo è quello delle primarie. Le primarie, argomenta Pasquino, “sono lo strumento attraverso il quale un partito serio (sic) e rappresentativo (ri-sic) comunica con i suoi iscritti, i suoi ostinati elettori, i suoi potenziali elettori e, udite udite, i suoi oppositori nella leggendaria società, quand’anche non troppo civile. Nella campagna per le primarie, ovviamente aperte, che non significa ‘sregolate’ e neppure ‘orientabili’, non soltanto i candidati formulano idee e proposte, ma si fanno vedere in carne e ossa dai cittadini, interagiscono con loro, magari li ascoltano, si confrontano esibendo le loro personalità e le loro qualità”. A Vico Equense, solamente il Circolo dell’Italia dei Valori ha chiesto, ufficialmente, le primarie.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Le primarie sono tipiche del PD.
Che le dovrebbe fare queste fantomatiche primarie se il Pd a vico non esiste?
Grazie Cardone!

Anonimo ha detto...

Le primarie significano democrazia e partecipazione attiva all'amministrazione della cosa pubblica. A Vico Equense prima e dopo il PD non si sono mai tenute poiche' i vari plenipotenziari hanno sempre deciso d'imperio candidato sindaco e assessori.
Speriamo che Aldo Starace inverta la tendenza e mostri di essere un vero e sincero democratico anche se e' l'unico candidato possibile per la sinistra.

Anonimo ha detto...

Vi porgo una domanda, ma con un candidato come Aldo Starace, l'IDV ha un candidato all'altezza? Se si,amici dell'IDV fate questo nome, altrimenti è meglio tacere ed evitare inutili perdite di tempo. La gente è stufa, vuole cose concrete.

Anonimo ha detto...

Venerdi 12 novembre, mi trovo a passare all'associazione industriali a piazza dei martiri a Napoli. C'è un convegno sul project financing, vedo con stupore e meraviglia tra i relatori nientedimeno che il perito radioelettra telearredo, sindaco protempore di vico equense.
Entro e mi vergogno tantissimo di quello che vedo e di quello che sento quando parla.
Primarie o non primarie, fate qualcosa per il vostro paese.

Anonimo ha detto...

Non penso proprio che l’idv non è in grado di proporre un nome se mai quel gruppetto di tre gatti che è il Pd dovrebbe farlo. Ma poiché non sono in grado di esprimere qualcosa che non risalga a un secolo fa, fanno finta di nulla. Vergogna

Anonimo ha detto...

primarie, strumento di grande democrazia che attribuisce al popolo il suo vero valore...ma purtroppo noto con grande disappunto che a vico è stato già tutto deciso, aldo starace sindaco, senza dare la possibilità di poter veramente cambiare il corso delle cose.
dobbiamo subire passivamente quanto già deciso dai soliti despoti...non penso che sia corretto sopratutto se vi sono tanti giovani che hanno voglia è passione di mettersi in gioco.
riflettiamo, forse è meglio non andare a votare e lasciare che le cose vadano sempre peggio...
e poi ci lamentiamo del Cinque????
il metodo utilizzato per la scelta di starace poco si discosta dal metodo ustao dal Cinque nelle proprie scelte...confronto zero, totalitarismo assoluto...
grazie ai soliti (ig)noti

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere al tipetto del 25 novembre 2010 19:55 un nome, uno solo, solamente uno, di un possibile candidato credibile del centrosinistra oltre starace.
Uno.

Anonimo ha detto...

le primarie sono un importante strumento democratico ma spesse volte inutile vedi caso Renzi a Firenze e Vendola in Puglia. Credo che anche a Vico con una personalità come Aldo Starace siano del tutto inutili e poi chi sono questi giovani che si fanno sopraffare dalla vecchia nomenclatura. Fuori i nomi...siamo stufi e che siano all'altezza...non nomi autoreferenziali che non vanno oltre la loro ombra.
P.S: lo pubblichiamo questo commento?

Anonimo ha detto...

Come può l'IDV fare parte di una coalizione a sostegno di un candidato sindaco se da queste pagine dimostra di non avere alcun rispetto per un partito della stessa coalizione...io che non sono impegnato politicamente, ed avendo appreso che nel pd ci sono quattro gatti,vorrei sapere cortesemente il numero dei gatti dell'IDV, e se sono in grado di sostenere un candidato sindaco,dopo le primarie.
Se questi prenderà i loro famosi 700 voti + 4 (i gatti del pd), non credo che con 704 voti si sconfiggerà Gennaro Cinque! Grazie

Anonimo ha detto...

Per sconfiggere Cinque bisogna fare un programma chiaro: a) demolizione immediata di tutti gli abusi edilizi degli ultimi 20 anni b) Polizia municipale senza abusivi infiltrati c) Indagine fioscale su evasione ICI e pignoramenti case evasori d) Cooperative lavoro socialmente utile per sorvegliare territorio ed abusi vari (anche caccia)

Anonimo ha detto...

Ma quanti nomi volete: Andrea Buonocore, la dott.ssa Rossi, Cardone, Marianna De Martino, Di Lengite, Trapani o la moglie, l'ing. Esposito.

Anonimo ha detto...

Le primarie e la democrazia non sono mai una perdita di tempo.
Per sapere se c'è un'alternativa ad Aldo Starace, che per inciso io voterò alle primarie e come candidato sindaco, bisogna indire le primarie e tenerle nel modo più costruttivo possibile.
Si rischia in caso contrario di tornare a vecchi schemi in cui candidati e assessori si decidevano davanti ad una pizza a casa dei cosiddetti compagni autorevoli o addirittura "d'imperio" come qualche segretario passato disse.

Anonimo ha detto...

Anch'io ero presente venerdi 12 all'associazione industriali e contrariamente a quello che riferisce l'anonimo del 25 novembre, sono purtroppo dovuto restare sorpreso dal sentire il telearredo che ha praticamente messo in fila i tanti cervelloni che erano presenti. Due sono le cose: ho l'autore anonimo si è disturbato alla vista del telearredo e se ne andato oppure, come credo, è un'altro buono a niente che solo per dire il contrario di tutto si permette di offendere senza raggion veduta. Ma come vogliamo risollevvare il nostro Comune se non si apprezza, ripeto anche se a malincuore, quel poco di buono che abbiamo. Date a Cesare quello che è di Cesare.

Anonimo ha detto...

Primarie si!!! o No!!!, il "Democratico" è colui che accetta il volere della maggioranza, e quindi in una competizione elettorale, porta avanti le sue idee per poter raggiungere la Maggioranza, se vi riesce,Bene se no cerca di Aiutare il vincitore a creare minori danni possibile nel suo mandato, preparandosi e migliorando le sue proposte affinchè nella futura tornata elettorale possa vincere.Se questa fosse una consuetudine accettata da tutti i " Democratici" non ci farebbero solo le primarie ma anche i referendum, per una volta per tutte capire le idee e linee guida della coalizione sui vari argomenti scottanti; S.S. Trinità, Abusivismo, e altri argomenti.Ritengo, invece che ultimamente il centro sinistra stia usando un concetto, che "chi è contro le mie idee e contro di me" e tanto spesso ad essere contro di me è la maggioranza e la cosa dovrebbe farmi riflettere, e dico riflettere, non sparare a zero contro di essa accusandola di " ignoranza". Vi auguro e mi auguro che una riflessione attenta sulla democrazia ci porti di nuovo a considerare la maggioranza, come un obiettivo, non un nemico da combattere, ponendo al centro delle nostre discussioni la crescita sociale e culturale della nostra "gente" in modo da poter avere, la libertà di sceltà e la consapevolezza del proprio ruolo nella vita pubblica. Un lettore occasionale, Auguri a tutti di Buon Natale

Anonimo ha detto...

L'anonimo del 26 novembre ore 9,30, butta fuori dei nomi a casaccio, alcuni noti e qualche altro sconosciuto a Vico. Solo che non sembra che ci siano ,da parte delle persone nominate, proposte di candidatura. Oppure l'anonimo sa qualcosa e non lo dice? Magari sa di qualche velleitario e ci aggiunge per contorno al piatto forte(?)altri nomi per non essere sgamato? Dica all'amico di farsi avanti...c'è tanto posto!

Anonimo ha detto...

per l'anonimo del 22 novembre ore 22:02
credibile aldo starace ma stiamo scherzando, ha più interessi personali in gioco aldo starace che non altri. Purtroppo come accade sempre a sinistra quando si pensa di essere screditati dal popolo si nega la possibilità delle primarie, come accade anche a livello nazionale. e' una tristezza. Indica le pèrimarie il popolo della sinistra vicana e sicuramente ci sarà una valida alternativa anche più credibile di starace. Ma forse ciò costa troppo ai vecchi del partito.
E' opportuno riflettere prima di fare l'ennesima figura di m....

Anonimo ha detto...

Aldo è l'unica alternativa non per la sinistra: per tutta la città.
Lasciate la città in mano a telearredo per qualche altro anno e vederete cosa succederà!
W Starace! Abbasso le fottute primarie!

Anonimo ha detto...

sono Marica Esposito, vice coordinatrice del circolo di Vico e membro del coordinamento della provincia di Napoli dell'IDV e vorrei precisare alcune cose:
1) effettivamente l'IDV di Vico ha evidenziato, in un incontro ufficiale con il coordinamento del PD equense di inizio ottobre, l'opportunità di indire le primarie del centro sinistra a Vico;
2)nelle ultime due tornate elettorali, l'IDV a Vico ha avuto un'affermazione dal 9 al 10%, attestandosi quale terzo partito anche a livello cittadino;
3)non siamo soliti partecipare, in maniera anonima, a discussioni circa la situazione politica equense ma, come abbiamo più volte dimostrato (non ultima durante l'incontro di ottobre con il PD), mettiamo per iscritto ciò che pensiamo, proprio per evitare strumentalizzazioni e fraintendimenti;
4) seppure non appariamo attivi nella politica equense ciò è puramente apparenza; infatti riteniamo che fare politica sia un'esigenza quotidiana di ciascuno di noi, che si manifesta nel lavoro che svolgiamo, nel volontariato e nel rispetto per gli altri. Indubbiamente,avendo rappresentanti in consiglio comunale,il nostro modo di fare politica sarebbe completato da un ruolo istituzionale che al momento ci manca.
5) riteniamo che chiunque non sia indagato, imputato, condannato o prosciolto per decorrenza dei termini, sia degno di essere candidabile a sindaco. Infatti, ritengo opinabili le insinuazioni di non essere all'altezza di tizio o di caio solo perchè non si è over 40 o non si hanno ricoperti incarichi istituzionali in passato.
Permettetemi queste poche affermazioni per evitare che il nostro gruppo venga strumentalizzato e posto al centro di beghe che non ci appartengono.
grazie
marica esposito

Fernando de gennaro ha detto...

franco cuomo sindaco!

Anonimo ha detto...

viva starace, franco cuomo sindaco, abbasso la primaria, siamo al delirio più totale...poveri noi e questa sarebbe la sinistra che deve cambiare le sorti del mio paese. Mi convinco sempre di più che bisogna abbandonare definitivamente tale orientamento polico divenuto non più credibile ed al servizio di pochi. Meglio votare l'IDV almeno loro sono coerenti sino in fondo, nel bene e nel male.
Ex elettore del PD

Anonimo ha detto...

Viva il Professor Dottor illustre Franco Cuomo Sindaco, mecenate della cultura e della politica. Con lui si che avremo futuro. Viva il Sindaco dei giovani e dell'umiltà.

Anonimo ha detto...

Da un elettore di destra, pro Gennaro Cinque.
se si fanno le primarie vengo a votare anch'io ed invito tutti quelli di destra a votare, contro Aldo Starace, perchè è l'unico che può farci perdere le elezioni.

Forza Cinque!!!

Anonimo ha detto...

Cara Marica Esposito, vice coordinatrice IDV vico equense, ecc. ecc.,metti da parte la retorica sul modo di fare politica nel quotidiano, lo fanno il 90% degli italiani onesti senza ricoprire nessun incarico politico. Tu che fai politica attiva devi impegnarti un pò di più, che ne dici?
poi per dirla tutta, l'ultimo risultato elettorale( regionali), che ha visto un'ottima affermazione dell'IDV a Vico, è merito per il 99% dell'avv.Tortora, candidata locale e apprezzata professionista, l'IDV ha contribuito in minima parte. Se fate politica seriamente è logico pensare che avete proposto all'avv.Tortora di candidarsi a sindaco, o no?

Anonimo ha detto...

A quanto vedo la destra si caga sotto di Aldo Starace.
Addio 5, ci hai stancati!

Anonimo ha detto...

una domanda, ma cardone e taranto sostengono la candidatura di starace?
grazie

Anonimo ha detto...

Cardone e Taranto, alias Cip e Ciop, sostengono la candidatura Starace perchè non possono fare altrimenti.
Starace ha già detto che non vuole vedere consiglieri o assessori con più di quarant'anni.
Evidentemente loro gestiranno il centro anziani.

Anonimo ha detto...

finalmente, Starace vai avanti senza fermarti, e mi raccomando la prima cosa da fare è ripristinare la legalità, demolizione di tutte le opere abusive, avanti con i procedimenti amministrativi, acquisizioni e demoplizioni a raffica.
W la legalità