martedì 30 novembre 2010

Il sale per sciogliere la neve

Vico Equense - Quando fa freddo, e le strade diventano come piste da bob, si butta il sale per sciogliere il ghiaccio, e rendere possibile alle gomme delle auto di mantenere la trazione sulla superficie stradale. Il nostro Comune ha giocato d'anticipo, e avendo un territorio dove l’altitudine varia da zero a 1200 metri sul livello del mare, il 16 novembre 2010, ha sollecitato un preventivo a una ditta di Castellammare di Stabia per la fornitura di 25 quintali di sale grosso per disgelo stradale. La ditta ha immediatamente risposto presentando un preventivo di 0,115 più iva al chilo. Senza entrare nel merito dell’atto, in molti considerano lo spargimento di sale una forma di inquinamento, talvolta grave e quasi mai considerata. Ricerche negli Usa e in Canada hanno accertato che l’impatto ambientale del sale stradale è decisamente serio. Uno studio approfondito è stato appena fatto da ricercatori universitari a Pickering, una piccola città a poca distanza da Toronto che ogni anno sparge generosamente 7.600 tonnellate di sale sulle sue strade. Metà del sale stradale, hanno stabilito i ricercatori, si disperde nel sottosuolo e contribuisce a rendere i corsi d’acqua più salati di quello che dovrebbero essere.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Vabbè siete sempre i soliti criticoni...
Mettete che io voglia andare a sciare a Faito in uno dei 3 giorni all'anno in cui la strada si ghiaccia per 25 metri?
Come farei se il nostro lungimirante sindaco non avesse acquistato il sale?
Hehe, non ci avevate pensato, vero?

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto, sembra che ogni occasione è buona per contestare l'operato del comune, sinceramente non credo che ci sia una emergenza sale sul territorio comunale visti gli effimeri corsi d'acqua e la modesta quantità di sale in questione (25 quintali è un camion)ed infine non credo che si sparga sale tanto per spendere soldi, viste le casse, ma voglio sperare che sia una misura di emergenza.

Anonimo ha detto...

QUANDO CI VULE CI VUOLE, COME SI DICE? QUESTO E' QUANTO SA FARE E BENE IL NOSTRO SINDACO, PERCHE' POLEMIZZARE SEMPRE? IN QUESTO CASO DIMOSTRA DI CAPIRE E CONOSCERE COSA SIGNIFICA PROGRAMMARE, ED ALLORA LO SA? PER L'ALTRO CHI SE NE FREGA TANTO OGNUNO VEDE CIO' CHE VUOLE VEDERE E SI CONTENTA DI QUANTO GLI BASTA. PROBABILMENTE E' SUFFICIENTE AMMINISTARRE IL PAESE LIMITANDOSI A TANTO POCO E BENE. VIVA LA LIBERTAS'

Anonimo ha detto...

spargere sale x le strade gli conviene x tenere buoni i cittadini che a loro insaputa rovinano le carrozzerie delle loro auto grazie a questo sale quando basterebbe spargere un po di sabbia

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 21.45 la sabbia sì che crea problemi alla circolazione una volta sciolto il ghiaccio ed inoltre la sabbia intasa le vie di deflusso delle acque, non contestate tanto per contestare.

Anonimo ha detto...

il solito fare senza riflettere e senza pensare che ad ogni azione corrisponde una reazione di cui faranno le spese le generazioni future.
Stiamo parlando di ambiente.

Anonimo ha detto...

risposta a quelo delle 10e49 saiche il sale è corrosivo anche x l asfalto?si è pianto fino ad ora x via delle buche e ora che è stato risistemato tutto dici che il sale fa bene nn sembra proprio il caso anche xchè la sabbia nn va buttata inquantità industriale e nn va ad influire sulle vie di scolo dell acqua in

Anonimo ha detto...

Premesso che il sale non scioglie la neve, la sostanza che si usa per non far congelare la neve o l'acqua è il cloruro di calcio la cui proprietà è quella di abbassare la temperatura di congelamento dell'acqua, cioè avere punto di congelamento ed ebollizione superiore a quelle del solvente (in questo caso acqua). Da cosa dipende? dal tipo di solvente; dalla concentrazione del soluto (espressa in moli/litro) e dalla massa molecolare (o molare) del soluto. Detto questo è vero che il "sale" è inquinante.
Metà del sale stradale si disperde nel sottosuolo e contribuisce a rendere i corsi d’acqua più salati di quello che dovrebbero essere.

E' anche vero che queste ricerche fanno riferimento a città del nord america dove si utilizzano tonnellate di sale in un arco di tempo comunque ampio e non 25 quintali (che credo servano a ben poco...) utilizzati una tantum.
anche perchè la neve può tranquillamente accumularsi
Ci si dovrebbe arrangiare allora con le gomme da neve o le catene. Ecco, basterebbe farlo di regola ogni volta che la neve cade.
saluti
LdG