venerdì 26 marzo 2010

Misure contro il randagismo: sterilizzati 19 cani vaganti sul territorio

Dieci cuccioli hanno bisogno di aiuto e aspettano una famiglia che li accudisca

Vico Equense - Diciannove cani sterilizzati. Questo è, ad oggi, il risultato dell’attività di sterilizzazione chirurgica dei cani randagi vaganti sul territorio in cui sono impegnati l’ufficio ambiente del Comune di Vico Equense, l’Associazione volontari del Faito, il Servizio veterinario Asl Na3 ed, in particolare, l’Unità operativa veterinaria di Piano di Sorrento. Si tratta di un progetto nato dalla consapevolezza che le condizioni di vita di un cane ricoverato in un canile, sebbene soddisfino le esigenze elementari dell’animale, non siano del tutto confacenti ai suoi bisogni etologici. Da tale considerazione è scaturita la decisione di affrontare in modo diverso la problematica del randagismo agendo sulla prevenzione e privilegiando la sterilizzazione. L’area in cui si sta intervenendo maggiormente è il Monte Faito. I medici veterinari Augusto Cuomo e Paola Damiani ogni giovedì, a partire da settembre, si stanno recando presso la montagna per recuperare cani randagi e procedere con l’operazione di sterilizzazione. Tra i cani riusciti a fuggire, però, due hanno partorito e dato alla luce dei cuccioli. Si tratta di due meticci che, poche settimane fa, hanno messo al mondo rispettivamente cinque cagnolini. Sono cuccioli bisognosi di affetto e di una famiglia che possa accoglierli, evitando che finiscano in un canile o che facciano vita da randagi. Sono cinque cuccioli di taglia piccola e cinque di taglia media. Alcuni hanno il pelo bianco e gli occhi azzurri, altri hanno il pelo nero e bianco, altri multicolore. Chiunque sia interessato ad accoglierne uno nella propria casa può rivolgersi all’ufficio ambiente del Comune di Vico Equense, ingegnere Salvatore D’Iorio, telefono: 081/8019235 oppure al servizio veterinario di Piano di Sorrento, dottori Augusto Cuomo e Paola Damiani, telefono: 081/5331250. Le vaccinazioni e la sterilizzazione (in età opportuna) sono a carico degli Enti. (Ufficio Stampa Città di Vico Equense)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il comune di vico equense ha problemi epocali e la giunta non sa fare altro che pensare a queste scemenze.
L'ing. Salvatore di Iorio era un ingegnere competente dell'ufficio tecnico, ma dava fastidio e non si metteva a squadro, e allora l'hanno messo a vaccinare i cani.
Vergogna

Anonimo ha detto...

mi complimento con l'autore del primo commento...scemenze saranno quelle che dici tu...la stupidità non ha fine...
Gandhi,non uno qualunque,diceva che la CIVILTA' di un popolo si misura dal RISPETTO che nutre verso gli animali.
(parole di cui tu ovviamente non conosci il significato).

Anonimo ha detto...

La civiltà si misura nel rispetto per gli animali (io ho 3 cani e 3 gatti), ma si misura ancora di più nel rispetto delle persone, dei giovani non raccomandati, di quelli che hanno studiato e se ne devono andare perchè la città non offre niente, di quelli che vogliono vivere in una città bella e che gliela si sta trasformando in Pugliano.
Che pena...

Anonimo ha detto...

Che l'ingegnere dava fastidio non ci sono dubbi
il ruolo che ha adesso è avvilente per le sue capacità.
Sterilizzare i cani è vitale per il territorio perchè il randagismo a Vico Equense è dilagante, ma certo non lo deve fare un capace ingegnere.
Rispetto per natura e animali ma anche rispetto per le persone e le loro capacità.