sabato 23 gennaio 2010

Parte la raccolta differenziata dei cartoni per bevande

Vico Equense - E' stata presentata la campagna di sensibilizzazione per l'avvio della raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak insieme a carta e cartone, un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale, insieme a Terra delle Sirene SpA e Yma. I cittadini hanno ricevuto un pieghevole con tutte le informazioni per un corretto conferimento del rifiuto. "Ricilare il contenitore Tetra Pak - spiegano i responsabili del servizio raccolta differenziata - significa rispettare l'ambiente, dare più valore alla nostra giornata, fare delle scelte in armonia con la natura. Perchè se fai la raccolta differenziata di questo imballaggio, risparmi risorse, diminuisci le emissioni inquinanti e dai nuova vita ad importanti materiali." I cartoni di latte, succhi di frutta, panna, vino sono contenitori a base cellulosica, ed essendo composti in prevalenza da carta, possono essere riciclati in cartiera insieme agli altri materiali cellulosici come, giornali, quaderni, libri ecc.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sarebbe ora di iniziare anche una raccolta differenziata per gli oli di frittura,come avviene già in alcune zone del Nord...

Anonimo ha detto...

La raccolta degli olii sarebbe di facile esecuzione se all'isola ecologica si potesse lasciare un bidoncino e prenderne uno vuoto, più un buono spendibile presso i bottegai vicani,I bidoncini potrebbero essere pagati dai proventi delle multe ai ristoratori che eventualmente sversano incontrollatamente, dalla non curanza di chi porta a spasso i cani senza palette e non raccoglie le...., si finanzierebbe da solo!!dai soldi dei controlli sulla pulizia dei locali ed esposizioni vendita alimentari & verdure!! In oltre, sarebbe auspicabile una suddivisione alla readice del prodotto. mi spiego, colori UNIVOCI per decodificare il tipo di rifiuto carta plastica alluminio... basta un puntino colorato universalmente conosciuto immesso dalle fabbriche. Che cosa gli costerebbe... accidenti a loro!!

Anonimo ha detto...

concordo con la tua proposta,bisognerebbe farla presente all'Amministrazione.
(la stessa del primo commento)