sabato 23 gennaio 2010

Cinque: "la gestione unica dei rifiuti ci penalizzerà"

Vico Equense - Il Decreto Legge n. 195 del 30 dicembre 2009 recante disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella Regione Campania ha trasferito le competenze in materia di rifiuti dai Comuni alle Provincie. Ciò di fatto modificando l’ordinamento degli enti locali in tema di competenze dei servizi e soprattutto mortificando l’impegno e l’abnegazione di tanti comuni campani impegnati da tempo per una raccolta differenziata avanzata. "E' un modello gestionale - spiega il Sindaco Gennaro Cinque - che penalizza fortemente i Comuni virtuosi come quelli della penisola sorrentina". Non è un caso che diversi Comuni della penisola sorrentina sono stati premiati e hanno avuto riconoscimenti e attestati di merito. I sei comuni, da Vico Equense a Massa Lubrense, per evitare di ritrovarsi nel vortice di una gestione territoriale provinciale, hanno ipotizzato la creazione di un «sub ambito» comprensoriale per la gestione del ciclo integrale di rifiuti. I Sindaci della penisola sorrentina non hanno dubbi, la situazione va affrontata energicamente, con risolutezza e immediatezza, infatti, il piano è in fase di elaborazione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cinque si lamenta delle cose che combina il suo governo amico di destra.
Mah, quando vivremo in un paese civile ed eticamente coerente?

Anonimo ha detto...

tralasciando l'area politica, perchè di politico ci sono solo i benefici, l'effettivo cambiamento della situazione di equilibrio è pericolosissima. Chiunque vede che le cose stanno andando benone, malgrado gli auspicati miglioramenti; andare nel calderone, nel debito e nell'inciviltà degradata e dimostrata anche durante l'emergenza signifia essere solo parte del problema... stavolta nessuno ci salverebbe. Il sindaco ha ragione, con forza tutta la penisola deve protestare. cittadini in testa... non solo criticoni, ma parte del territorio, non sudditi ma sovvenzionatori dei servizi pretesi ed attesi. sindaco, stavolta, hai ragione. uniti e puliti!!

Anonimo ha detto...

OK, uniti e puliti verso i decreti del governo belusconi....
Mi spiace, ma la questione è sempre e solo politica, basta che ognuno si assuma le proprie responsabilità e dica sempre "io sono di destra! Voto Berlusconi! Quello che fa fatto queste leggi! Non mi vergogno!"