venerdì 27 novembre 2009

Il paese che ha abolito i pannolini

Vico Equense - Piccola citazione di Repubblica del 25 novembre. “A Vico Equense, nel Napoletano, viene distribuito gratis il kit pannolino più mutandina. Così l' ecopannolino si fa strada”. Il Comune per sostenere economicamente le famiglie bisognose e, allo stesso tempo, diffondere la cultura del rispetto per l’ambiente, l’anno scorso, ha acquistato dei kit per i bambini nati nel 2007 e 2008. Si tratta di pannolini lavabili composti da tre parti: all’esterno la mutandina Eco-dry, impermeabile e traspirante, all’interno la parte in cotone, non sbiancato, ed, infine, il velo raccogli feci, biodegradabile al 100%, che lascia il cotone pulito. Un ritorno al passato, dunque, ma adattato alle esigenze del presente.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Noi siamo stati i precursori...
ma la notizia che un Comune del "nord Italia" ha adottato la stessa iniziativa ieri è stata data dal telegionale in prima serata!!!

Anonimo ha detto...

Peccato che anche allora non si fece una regolare gara d'appalto mentre si preferì la ditta "*********", la cui rappresentante dell'epoca era tal signora ***********, sorella dell' *******, come testimonia il verbale del coordinamento istituzionale del Piano Sociale di Zona NA 13 del 3 febbraio 2009 di cui qui si riporta il dispositivo:

"L´assessore del Comune di Vico Equense (avv. Ferdinando Astarita n.d.r.) introduce il responsabile della ditta "*******" per la presentazione dell´iniziativa del Pannolino Ecologico che offre due vantaggi:
1) sociale, essendo il prodotto altamente tecnologico, soddisfa i requisiti di praticità ed economicità richiesti dalle famiglie moderne;
2) ecologico ed ambientale, in quanto il prodotto è composto da una parte riciclabile e da una parte che è possibile depositare nell´umido.
L´iniziativa promossa già dal Comune di Vico Equense prevede la distribuzione di un kit di pannolini ecologici di diversa taglia, lavabili in lavatrice e utilizzabili più volte.
Il responsabile della ditta ****** mostra alcuni dati che evidenziano un contrasto all´inquinamento ambientale e un risparmio sul bilancio familiare. Si decide di far partire la sperimentazione con un budget di € 2.000,00 per ciascun Comune, con la possibilità, in attesa di approvazione del Bilancio di Previsione 2009, di liquidare alla ditta un anticipo sui Fondi Comunali Condivisi residui e il saldo ad avvenuto trasferimento del budget stabilito da parte degli Enti Associati."

IL COMMENTO E’ STATO CENSURATO

rossana ha detto...

Credo che sia un'iniziativa importante,ma è altrettanto importante, e lo dico come genitore che usa i pannolini lavabili,dare la possibilità di scelta dei pannolini ai genitori .