mercoledì 28 ottobre 2009

Festa della Castagna ripresa dalle telecamere di SKY

Vico Equense - Operatori dell’emittente satellitare sono stati nell’ultimo week-end a Monte Faito per filmare la manifestazione che si è tenuta nel Parco Oceano Verde. Un ulteriore suggello al successo della kermesse che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, e della castagna in particolare, giunta alla sedicesima edizione. Nel corso dei prossimi giorni i responsabili della Pay TV comunicheranno giorno ed orario della messa in onda all’amministrazione comunale di Vico Equense. “La presenza di Sky conferma che la Festa della Castagna è, a tutti gli effetti, una manifestazione a carattere nazionale - ha detto il Sindaco di Vico Equense Gennaro Cinque - Nostro obiettivo è quello di promuovere, attraverso la riscoperta dei prodotti tipici, Monte Faito e le sue bellezze paesaggistiche. La Festa è inserita in un più ampio progetto denominato Oceano Verde Faito che punta alla realizzazione di eventi e manifestazioni di interesse nel corso delle quattro stagioni.” Soddisfazione anche da parte degli operatori turistici “È bello registrare l’interesse di una televisione importante per la nostra montagna - ha detto Giovanni Somma, presidente del Consorzio Operatori turistici del Monte Faito - ormai si è rotto il muro di gomma che per troppo tempo ha isolato il nostro lavoro. Finalmente i tanti sacrifici che abbiamo fatto sono stati ripagati, grazie al sindaco di Vico Equense e all’amministrazione comunale per il lavoro svolto”. Prossimo appuntamento con le delizie del Faito sabato 31 Ottobre e domenica 1 Novembre, per l’ultimo week-end. Il Parco Oceano Verde sarà aperto ai visitatori fin dalle ore 10,00 del mattino, mentre dalle 12,00 alle 23,00, sarà possibile trovare gustosissimi piatti adatti a soddisfare qualunque palato. Nello scorso fine settimana sono arrivate sul Faito circa 6500 persone. Grande successo anche per l’area riservata ai bambini - una vera e propria ludoteca - situata all’ingresso del Parco, dove i più piccini sono stati accolti da trampolieri, giocolieri ed animatori. Mentre sul fronte della gastronomia notevole richiesta di caldarroste, consumate dagli avventori in grande quantità, zuppe autunnali a base di fagioli, salsiccia di cinghiale e castagne, primi piatti davvero squisiti e sempre a base di castagne. Non poteva mancare la pizza, marinara, margherita e Oceano Verde preparata con funghi, mozzarella e caldarroste dl Faito. Ottimi i panini, in particolare il panino Oceano Verde fatto con farina di castagna e farcito con porchetta, patate e peperoni. Per i più golosi si raccomanda una vera leccornia: castagnutè, eccezionale crema di cioccolata e castagne del Faito con cui sono stati guarniti i buonissimi kinder pinguì, le briosches e i rollè. (info@oceanoverdefaito.com - www.oceanoverdefaito.com - foto di Alessandro Savarese)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'altro giorno sono stato a vedere l'area della festa della castagna, ho notato come gi alberi di castagno,potati nei tempi e nei modi giusti, presentano sulla sommità del taglio gemme sane e vigorose. Come non ripensare a tutto il casino che fecero gli alcuni cittadini pochi mesi fa. Denunce alla procura e interrogazioni regionali e parlamentari. Si denunciava il "taglio indiscriminato di alberi", si allarmava mezzo mondo per la "distruzione di un ecosistema", si chiedeva a vigili urbani, guardie forestali, polizia e carabinieri di fermare lo "scempio". Visto il risultato finale della risistemazione dell'area in oggetto, penso che, se tutte le persone, a vario titolo coinvolte (guardie forestali, ambientalisti, VAS, ecologisti, verdi, sinistra e libertà, WWF, giornalisti, commentatori, ecc.), avessero lavorato un paio di giorni, avremmo avuto un altro pezzo del Faito pulito e usufruibile per una passeggiata.
Saluti Sasà

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi dice quanto è costato questo servizio Sky? E quanto sono costati i manifesti? E quanto le locandine? Ma insomma QUANTO E' COSTATA QUESTA FESTA DELLA CASTAGNA?

Anonimo ha detto...

ma Castagna chi? Mara CAstAGNA...
Però il fatto degli alberi,sono inesperto, mi sembra effettivamente una figuraccia.
Facciamo così, l'anno prossimo a maggio tutti a pulire il Faito da carte e schifezze varie, ed a cacciare le bestie incivili, a due e quattro zampe.
Senza polemiche.
Poi si passa alle spiagge, libere, e liberarle dagli invasori.
Poi si passa alla piazza per liberarla da....
vabbuò va... bbona jornata...