venerdì 24 luglio 2009

Expo Faito: tradizioni, intrattenimento, sapori

Vico Equense - Un Expo all'insegna della natura, dell'arte e della tradizione per continuare l'operazione di rilancio di un'oasi naturale fantastica: Monte Faito. È da questa filosofia di fondo che prende le mosse una nuova tre giorni, dal 24 al 26 luglio, che animerà la splendida cornice del Parco Oceano Verde di Faito. Expo Faito avrà inizio oggi alle ore 16.00 con una cerimonia d’inaugurazione a cui parteciperanno le autorità locali mentre sabato e domenica l’apertura è prevista per le ore 10.30. Sarà un percorso nel gusto, nell’artigianato, nella tradizione. Tra gli espositori, infatti, ci saranno aziende agricole e agrituristiche, caseifici, Coldiretti, artigiani alimentari e non alimentari, che daranno vita a laboratori interattivi per illustrare le tecniche della lavorazione della carta, della ceramica, del cuoio, del legno, dei metalli, della pietra, dei tessuti, del vetro, e di altri materiali. Durante i tre giorni non mancheranno intrattenimenti per bambini. Ci sarà, infatti, una ludoteca all’aperto dove i più piccoli potranno costruire giochi con materiali riciclati mentre i ragazzi si potranno divertire con la corsa nel sacco, il tiro alla fune, la corsa con i carretti. Sarà sempre presente la musica e il ballo, in particolare balli di gruppo e liscio. Inoltre, sabato 25 luglio dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00 l’associazione culturale Aequana terrà stage e laboratori di danza popolare. Chiunque voglia tentare la fortuna, inoltre, potrà farlo con la lotteria di Expo Faito. In palio, ricchissimi cesti di prodotti tipici locali. L’estrazione avrà luogo il 26 luglio 2009 presso il Parco Oceano Verde. Il costo unico del biglietto è di 1,00 euro.

11 commenti:

p.t. ha detto...

Un Expo all'insegna della natura, dell'arte e della tradizione per continuare l'operazione di rilancio di un'oasi naturale fantastica??? bel film dove lo avete visto che lo vado a noleggiare...? inanzitutto Monte Faito per come è ridotto purtroppo può essere nominato che oasi della spazzatura, basti pensare a tutti gli incivili che sporcano e al fatto che chi di dovere non fa le dovute accertazioni e manutenzioni, per non parlare poi dei cavalli abbadonati sul monte che vagano allo stato brado, dei cartelli rotti, dei sentieri disastrati e pericolanti, dei rifugi usati come discariche ecc. ecc. ecc. invece di buttare letteralmente i soldi in cose simili sarebbe più opportuno invece pensare a una seria rivalutazione e messa a posto di quella zona, che non è mai iniziata.
Purtroppo viviamo in un clima di incoerenze e ipocrisie.

p.t.

Anonimo ha detto...

p.t....magari il problema fossero i "cavalli abbandonati"...quelli sono liberi, stanno meglio di noi ed è bello vederli liberi, il problema sono le altre cose che hai elencato, il problema sono le istitutzioni che se ne sbattono, a parole sono bravi tutti, ma per il faito non fa niente nessuno

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con tutti e due i post precedenti.
Il fatto è che siamo in mano ai dei mediocri, che propongono cose mediocri come loro, e che danno la precedenza all'affaruccio quotidiano.
Che pena...

BOH ha detto...

a dire il vero il problema dei cavalli non va preso tanta alla leggera sono pericolosi sia per se stessi che per gli altri, poi la notte se vi fate un giro per il faito li vedere scavare nella spazzatura e trascinarla dappertutto, speriamo solo che non li incattiviscono perchè sperare nelle istituzini ormai è inutile

Anonimo ha detto...

i cavalli non hanno mai fatto alcun danno, se scavano nei cassonetti è perchè i cassonetti del faito fanno schifo e non si chiudono mai bene, se fossero dei cassonetti funzionati il problema non ci sarebbe. il problema del faito non sono i cavalli..in nessun altro posto si vedono cavalli liberi come quelli ed è bellissimo vederli così

Anonimo ha detto...

Siete solo dei mendicanti, magari ogni settimana si tenesse una tale manifestazione perchè non potete manco immaginare la professionalità e l'estro che hanno gli artigiani di Vico. Ma ognuno di voi che cosa fa per il Faito? niente.

Anonimo ha detto...

Il Faito rivive solo grazie all'impegno costante di Gennaro Cinque. Infatti sono ben oltre 10 anni che non succede più un incendio. Il Comune di Vico Equense fa il massimo per mantenere in vita questa meravigliosa montagna, ma regione e provincia che ne sono i proprietari dove sono? cosa hanno fatto finora?

Anonimo ha detto...

Ma vi lamentate di tante cose e come mai non avete visto che da parte del parco sono stati installati abusivamente dei pannelli tra l'altra di materiale non confrome? Avete letto il contenuto di tali pannelli? Addirittura su uno di essi posto all'altezza dell'ex galoppatoio viene riportata l'altezza del Faito cioè 878 metri sul livello del mare. Ma allora vuol dire che si è fatto un'altro scempio perchè in un batter d'occhio il Faito si è abbassato di circa 300 metri. Chi ha rubato?

Anonimo ha detto...

Sono stato con tutta la famiglia al Faito sabato 25 e domenica 26 luglio, che meraviglia e che accoglienza. La piscina, il trenino, gli artigiani, cibo tipico, divertimento. Siamo stati benissimo e ci ritorneremo volentieri. Per favore continuate così.

Anonimo ha detto...

Capisco che ci sono i denigratori che vedono sempre nero e che non glli va bene mai niente, ma dire e paralre male di quello che si sta facendo su al Faito, senza eloggiare il Sindaco ed il Comune di Vico Equense, è vermente vergognoso. Magari lo facesse anche il Sindaco ed il Comune di Castellammare. Se siete di Vico Equense vergognatevi di sputarvi adosso quando invece dovreste essre orgoglioso del vostro territorio.

Anonimo ha detto...

Leggendo alcuni giornali siamo ritornati al Faito. Incredibile! Un cambiamento veramente ammirevole. Bravi.