sabato 30 maggio 2009

Rosaria Capacchione a Vico Equense

Con la giornalista, Luisa Bossa, Salvatore Piccolo e Elio Coppola

Vico Equense - Continua il tour elettorale di Rosaria Capacchione candidata con il Partito Democratico alle elezioni europee nella circoscrizione Sud. La giornalista de “Il Mattino”, definita anticamorra, per la sua attività di cronista di "frontiera" nell'area casertana, sarà presente in Piazza Marconi il primo giugno 2009 alle ore 20,30. Con lei ci saranno gli onorevoli Luisa Bossa e Salvatore Piccolo, componenti della commissione parlamentare antimafia, e il candidato alla provincia nel collegio Vico Equense, Gragnano, Agerola e Pimonte Elio Coppola. Ad organizzare la manifestazione, il circolo del PD “Carlo Fermariello” di Vico Equense. "Le parole del Ministro Brunetta su mafia e antimafia, prima ancora che suscitare scandalo, riportano la riflessione sul fenomeno malavitoso indietro di 30 anni e fanno precipitare nello sconforto chi ancora crede che lo Stato possa efficacemente opporsi alla criminalità organizzata". Lo ha dichiarato - ieri - Rosaria Capacchione. "È singolare – ha proseguito la Capacchione – che proprio mentre l'Europa discute di misure più efficaci per contrastare le organizzazione mafiose, colpendole nei propri patrimoni ormai diffusi in tutti gli Stati dell'Unione, il Governo italiano neghi addirittura, per voce di uno dei suoi membri più sovraesposti, la peculiarità stessa del fenomeno mafioso. È bene che tutti si rendano conto che le mafie non sono bande di scippatori, ma imprese globali, e solo inquadrando il problema in questa ottica sarà possibile sconfiggerlo". "Al Ministro che tanto ama Sciascia – ha concluso la giornalista candidata – mi fa piacere ricordare un altro passaggio dell'articolo da lui citato: "bisognerebbe sorprendere la gente nel covo dell'inadempienza fiscale […], piombare sulle banche; mettere le mani esperte nelle contabilità, generalmente a doppio fondo, delle grandi e delle piccole aziende; revisionare i catasti […], annusare intorno alle ville, le automobili fuoriserie, le mogli, le amanti di certi funzionari e confrontare quei segni di ricchezza agli stipendi, e tirarne il giusto senso". Siamo sicuri che il Governo stia facendo il necessario in questa direzione?"

Biografia

Rosaria Capacchione, nata a Napoli il 16 febbraio 1960, vive e lavora a Caserta. Praticante giornalista nel 1980 con la testata locale "Il Diario", diventa professionista nel 1983. Dopo una brevissima esperienza al "Giornale di Napoli", arriva a "Il Mattino", testata per la quale inizia a collaborare nel luglio del 1985. Presso le redazioni di Caserta e Napoli si occupa di cronaca nera e giudiziaria, in special modo di inchieste e processi di camorra. Ha collaborato con il Times e, per Bur-Rizzoli, nel 2008 ha pubblicato "L'oro della camorra", giunto alla quarta edizione.

L'incontro previsto a Piazza Marconi, causa pioggia, si terrà presso il ristorante City Pizza sempre stasera alle 20:30.

Nessun commento: