mercoledì 29 ottobre 2008

Accesso alla democrazia …

Vico Equense - La Democrazia, un termine rassicurante, che indica il sistema politico che fin qui si è dimostrato storicamente migliore è a rischio. Una parte limitata del PD assicura che è insidiata dalle mire autoritarie di una maggioranza che, dopo aver vinto le elezioni, ritiene di avere in mano il “potere”. Naturalmente queste uscite da cabaret di serie B non intaccano di neanche uno 0,1%, la percentuale di fiducia accordata al Sindaco, ma servono ad eccitare quella minoranza di invidiosi e rancorosi a priori. Mai che ci fosse un suggerimento “per” qualcosa! Hanno costruito un metodo basato esclusivamente sulle denunce, e adesso non fanno che estendere quei tristi toni nella discussione politica attuale. Proprio per fare chiarezza attorno a quello che sta avvenendo in Comune, la minoranza, (e non si afferra se l’iniziativa è condivisa dall’intero PD), ha proposto di nominare una Commissione d’accesso agli atti, al fine, appunto, di verificare la situazione amministrativa attuale. La settimana scorsa c'è stato un incontro informale tra il Consigliere Cardone, il Presidente del Consiglio Comunale e il Vice Sindaco, nel quale Cardone ha espresso le ragioni della sua denuncia nei confronti del segretario generale che non rilascia copie delle delibere e determine già esposte all' Albo Pretorio. Si attendevano sviluppi che non ci sono stati. Pertanto all'assemblea precongressuale di venerdì scorso, dopo aver confezionato altrove l’iniziativa pubblica dal titolo “LEGALITA’ E DEMOCRAZIA A RISCHIO NEL COMUNE DI VICO EQUENSE”, l’hanno imposta a quei pochi astanti che chiaramente non avvisteranno mai una copia di determina, un progetto o altro. Questo materiale arriva direttamente nelle mani di un pool di esperti … Lunedì sera, alla chiusura della kermesse con Luigi Nicolais, è arrivata l’idea del Consigliere Cardone, questa Commissione d’accesso agli atti amministrativi, nominata dal Prefetto, dovrebbe indagare, qualora ci fossero effettivi riscontri, su eventuali irregolarità che vedrebbero coinvolti gli amministratori comunali. Con la doppia ciliegina finale delle due interrogazioni parlamentari di Nicolais, sul negato accesso agli atti, e sulla trasparenza della gestione delle opere pubbliche. È davvero fuori luogo, insomma, fare appelli e dare lezioni di democrazia, una roba che va bene per animar dibattiti tra inanimati, ma alla fine a poco altro serve. Quanta arroganza, quanto moralismo e invidia. Probabilmente chi oggi sta nel PD ha dimenticato la messa in pratica della lezione gramsciana (o probabilmente non la conosce), oppure nasconde la sua passata prassi politica senza alcun pudore. Hai voglia a dire che hanno rotto con il passato: i toni, l'aggressività è sempre quella! Ovviamente, non si voleva fare l’elogio dell’amministrazione, ma si vuole piuttosto polemizzare sulla pochezza argomentativa d’alcuni moralisti emotivi sempre più slegati dal “Paese reale”.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Da come scrivete la democrazia non è minacciata solo da Cinque ma anche da una parte di personaggi del PD che disprezzano il dibattito interno nel loro partito e fanno i rais ed i piccoli duci . Si predica bene e si razzola stramalissimo. Con quale speranza volete battere Cinque ? Con quale animo andate a fare un partito che chiamate Democratico? Perchè ingannate gli elettori di sinistra ?
Un elettore senza partito

Anonimo ha detto...

all'ultima assemblea precongressuale c'erano meno persone della volta precedente. Una trentina su 149, e l'impostazione della manifestazione doveva essere diversa, ma non è stato possibile.

Anonimo ha detto...

Sono pessimista per natura, non mi illudo sulle possibilità di cambiamento nelle metodologie. Il pensiero critico non va bene …

Anonimo ha detto...

Sono un cittadino non troppo impegnato politicamente (non ho nessuna tessera), ma non per questo disinteressato alla cosa pubblica (cioè di tutti noi).A seguito dell'articolo "Accesso alla Democrazia...",pur non conoscendo bene i fatti e il Consigliere o i Consiglieri che lamentano la negazione degli atti amministrativi, ritengo che comunque i fatti devono pur essere veri se non c'è stata denunzia per diffamazione da parte dei vincitori delle elezioni.Allora perchè non spiegare i motivi della negazione,perchè provocare la protesta e i dibattiti e anche le denunce,perchè? Hanno qualcosa da nascondere ,oppure vogliono essere arroganti di proposito per provocare reazioni e poi dire che la minoranza non sa fare altro che denunciare e che l'opposizione la fanno con le denunce?
Da quanto leggo nell'articolo, c'è stato un incontro con il Presidente del Consiglio che non ha avuto alcun seguito...forse aspettano una sentenza del giudice per fornire gli atti (con i tempi dei processi)? Forse la minoranza farà anche le "uscite da Cabaret" ,forse ci saranno anche contrasti interni (si sa che gli iscritti al PD(quelli più anziani)hanno anime diverse e l'inizio del matrimonio è sempre un po' difficile ...ma poi arriveranno i figli e saranno un'altra cosa dai genitori. Ma queste sono cose che al cittadino comune e non iscritto ai partiti non riguardano ,invece riguarda (e come!) l'atteggiamento arrogante dell'Amministrazione che è di una cafonaggine mai vista prima a Vico (non ho mai sentito di tanta arroganza in un'amministrazione comunale prima della calata dei moianesi!). Ma vedete la nostra cittadina come è ridotta? Adesso sembra un paese del terzo mondo :pezzi di strade del centro completamente al buio, altre con fari cafoni che ti accecano, arredo urbano da periferia degradata, staccionate da montagna a fianco delle storiche ringhiere di punta Paradiso, vasi di cemento più cafoni di loro vicino al nuovo parcheggio...materiali di infimo ordine usati in sostituzione dei materiali di prestigio divelti ( ma che fine fanno le prestigiose pavimentazioni divelte dalle strade da "riqualificare"?),strade sconnesse...Ci sono i lavori in corso,è vero,ma ci vuole una buona dose di strafottenza per lasciare in questo stato una località turistica! Non c'è uno straccio di piano organico per gli interventi? (ammesso che gli interventi abbiano dei progetti)!
Se il Sindaco ha ricevuto la fiducia dei cittadini ,non per questo si deve improvvisare capomastro e direttore di tutti lavori pubblici! Ma che ne capisce? (non sa neanche aprire bocca in pubblico!) Oppure si deve improvvisare ,operaio,scalatore ,pompiere...Ma chi vuole sfottere? E tutti quegli assessori che camminano a testa bassa e non ti guardano mai negli occhi...
Per non parlare della discriminazione tra gli amici e i nemici...
Povera Italia in mano ai Turchi!
(con tutto il rispetto per i turchi...)
Ho votato sempre diversamente (ma erano altri tempi), oggi mi iscriverei al PD, ci sono anche delle brave persone colte serie e rispettabili...ci farò un pensierino!
Mariano C.

Anonimo ha detto...

Questo partito è afflitto da carenza di democrazia!!

Anonimo ha detto...

Non credo proprio che arriveranno i "figli". I giovani servono solo nella fase iniziale, poi si mandano a casa. In tanti non partecipano, in tanti non si sono neanche tesserati. Probabilmente sono i padri che dovrebbero andare via, o fare un po' di mea culpa, invece restano li con le loro frasi fatte, le loro piccole correnti, e senza neanche un'idea.

Anonimo ha detto...

Ho letto su un fogliuncolo che la maggioranza non prende in considerazione le richieste della minoranza. Ma quali sono queste richieste?

Anonimo ha detto...

Non vorrei sbagliarmi, ma sono convinto che non c'entra nulla la politica, in senso generale del termine. Mi spiego meglio, la vicenda è personale, oramai si sono logorati i rapporti tra funzionari, dipendenti e consigliere. Il consigliere comunale ha la responsabilità di aver creato la rottura, un vaso che si rompe non può più ritornare come prima, se si è arrivati a questo è evidente che si è dinanzi ad una fallimento politico. Per questo dico che la vicenda oramai è personale, la soluzione sarebbe di cambiare atteggiamento. Ma a quanto vedo se si dice che la democrazia è a rischio significa che si vuole continuare su questa strada. Alla fine cosa si vuole dimostrare che Cardone è un puro e Cinque no?

Anonimo ha detto...

I fatti sono che l'amministrazione Telearredo e quella brava e onesta persona del segretario generale hanno deciso di non sganciare più gli atti ai consiglieri.
Non ci vuole la zingara per capire che è un sopruso e una merdata fatta perchè tanto figurati che ci succede, ricorsi e contro-ricorsi stiamo sempre qua...ecc. ecc.
Se si vuole si può discutere di Cardone, ma io preferirei discutere dalla camorrizzazzione di questo misero comune.

Anonimo ha detto...

Ci sono persone che hanno bisogno sempre di un nemico, soltanto così esistono. A destra fanno la guerra all'amministrazione e al proprio interno cercano di eliminare tutti quelli che dissentono. Cosa si aspetta a metterli in un angolo? Ho sempre votato per la Margherita, sono di centro, e non condivido questo atteggiamento da boxer che sta venendo fuori. L'identità del PD è altro, l'incontro tra cattolici e ex comunisti non deve essere un ring. E' oramai evidente a tutti che i diesse rimasti sono i comunisti di una volta, ma dove sono gli altri?

Anonimo ha detto...

ce ne siamo scappati schifati dall'aggressività non politica ma umana di queste persone che si travestono anche da vittime

Anonimo ha detto...

Ho capito.
Ma secondo voi questa amministrazione di destra è fatta più di onesti o di disonesti?

Anonimo ha detto...

E’ ora di finirla con le polemiche, a noi cittadini interessano i fatti!
Assistere alle sedute del Consiglio Comunale è sempre un qualcosa di istruttivo ed illuminante. Si può comprendere la capacità, la competenza, la preparazione di chi ci rappresenta. Si può osservare se e come tutte quelle belle cose dette in campagna elettorale vengono messe in pratica. Si possono valutare le persone, di maggioranza e minoranza, che devono curare gli interessi e della nostra amata città e le condizioni di vita presenti e future. Il cittadino, seduto tra il pubblico, si aspetta di assistere ad un consesso istituzionale, al quale riconosce la giusta importanza e considerazione, in cui la Giunta e la maggioranza illustrano i progetti e gli interventi di pubblica utilità in modo corretto, formale e sostanziale, tecnicamente validi, economicamente competitivi e possibilmente con tempi di esecuzione definiti. Consesso in cui le forze di minoranza svolgono azione di stimolo sui problemi reali, effettuano la verifica degli atti amministrativi, attuano il controllo sulle delibere emesse ed evidenziano le irregolarità e le difformità, se esistenti ed accertate, possibilmente senza pregiudiziali ideologiche. Purtroppo negli ultimi tempi non mi è dato di assistere a quanto atteso, anzi, seduto tra il pubblico, mi sono sentito un perfetto stupido o così mi sono riconosciuto esposto. Sapete perché? Perché, rispettoso delle istituzioni, ti aspetti di vedere tutti in giacca e cravatta.
Perché puntuale ti presenti in sala all’orario indicato sui manifesti e i lavori iniziano sempre con più di un ora di ritardo. Perché alcuni consiglieri arrivano sempre in ritardo, altri si attardano nello spiazzale, altri rispondono all’appello con enorme fatica senza alzare gli occhi dal giornale e nessuno, dico nessuno, ha la premura di spegnere il telefonino.
Perché cosi mi sento quando ascolto qualche consigliere, preso dalla voglia irrefrenabile di prendere la parola, convinto di fare colpo, senza preoccuparsi delle cose che dice e di come le espone. Perché, atteso un confronto costruttivo, non si comprende la polemica tra i consiglieri di maggioranza e di minoranza sulle interrogazioni e sui punti all’ordine del giorno; il richiedere la parola per ripetere cose gia dette; il rimbeccarsi tra di loro e con il presidente dell’assemblea.
In conclusione, riconoscendo al prof.. Cioffi le doti di equilibrio e di saggezza che mette in atto per condurre in porto una barca un po malmessa, sento di dire due cose:
Alla maggioranza, so benissimo che i giochi che contano si fanno in altre sedi e in altri momenti ma c’è bisogno di mettere un po’ di ordine, non è bello lo spettacolo. Si decida per ogni gruppo chi deve rispondere alle osservazioni della minoranza, chi deve prendere la parola, come e quando, possibilmente senza improvvisazioni.
Alla minoranza, è interessante ascoltarvi quando incalzate su fatti e argomenti concreti che mettono in imbarazzo la giunta e la maggioranza, molto meno quando ricorrete alle denunce all’autorità giudiziaria. A tutte e due: incominciate a preoccuparvi se il numero dei cittadini che assiste al consiglio comunale non supera le 10 persone!!!

S. Guida.

Anonimo ha detto...

Gentile anonimo, "i figli" è un modo di dire del commentatore ,per indicare quelli che non sono ex-qualcosa,ma che si iscrivono per la prima volta ad un partito nuovo e quindi, entrando in un Partito, non sono condizionati dalla loro storia politica . Se in tanti (giovani) non partecipano e non si sono tesserati, non vuol dire che sono stati mandati a casa, ma che non sono proprio usciti da casa.Ma se sono in tanti e pieni di idee,di che hanno paura? Da soli sarebbero capaci di scalzare i "vecchi" e i meno vecchi...!
(ovviamente per ottenere questo non basta avere l'età compresa tra i 20 e i 30 ma si deve lavorare ,oltre ad avere le capacità, ed è qui che casca l'asino!)

Anonimo ha detto...

Bene S. Guida (San Guida?), per fortuna cè chi va ai consigli comunali farsa.
E' un fatto che questa amministrazione non rispetta le regole. Le manfrine in commissione edilizia sono da vecchia repubblica, caro san guida, di fronte a queste cose bisognerebbe andare in consiglio comunale e vomitare a terra. Non ce n'è uno, dico uno, a cui interessa il bene della città, ma soprattutto non ce n'è uno, dico uno, che sia in grado di fare del bene a questa città. Capacità zero.
La maggior parte di quelli che siedono in consiglio comunale sono dei morti di fame che, senza la politica, varrebbero quattro lire.
E tu, San Guida, li vai pure a sentire...

Anonimo ha detto...

Sarebbe carino e sopratutto serio che quando si pubblicano post come questi dal titolo "accesso alla democrazia" il lettore di questa vetrina virtuale capisca in maniera evidente il retro pensiero dell'autore ma sopratutto sarebbe serio non nascondersi dietro la firma anonima "vico online" e rendere visibile il nome di chi scrive, sopratutto se nel post si citano nomi e cognomi di persone.
Detto questo,non capisco perchè non sostenere battaglie, se pur fatte da singoli che mirano alla legalità ed alla trasparenza della pubblica amministrazione.Le polemiche non servono a nulla se non a mostrare pubblicamente le conflittualità che esistono in tutti i gruppi politici che contengono persone provenienti da percorsi politici diversi.Sostengo fortemente tutte le battaglie fatte da chiunque con coraggio denuncia l'autoreferenzialità della pubblica amministrazione e penso che sia un diritto del cittadino accedere agli atti amminstrativi. La questione è di una tale gravità da coinvolgere anche Nicolais o chi per esso.Vivo nel territorio di Vico Equense da un po di anni e la mia attività politica è sempre stata dedicata alle questioni napoletane.Ma mai Vico è stata tanto degradata...sento il dovere di essere più presente sul territorio...e sicuramente a sostegno di chiunque si espone per la legalità....ancor prima di affrontare le problematiche della quotidianità.Consiglio? Le questioni private risolvetele in altri luoghi....la politica è altro...

adriano ha detto...

Caro anonimo sarebbe carino e serio se anche tu ti firmassi con nome e cognome e approfitto del tuo commento per dire che dobbiamo finirla con l'anonimato . Anch'io ho un blog ma scrivere di politica (sopratutto vicana) è diventato difficilissimo vieni sommerso di stronzate anonime.
Per capire tutti i retropensieri , per risolvere le questioni private , per ridurre le polemiche , come dici tu basterebbe metterci la faccia.
La mobilitazione per la legalità è SACROSANTA ma non deve essere strumentalizzata .
Per quanto riguarda l'autoreferenzialità nella pubblica amministrazione concordo pienamente ma secondo me nel PD ce ne è ancora di più , come è presente anche tanta "soperbia" come diceva mio nonno nel senso che se dissenti sei uno che si attacca al nulla e lo moltiplica .
Comunque se la disussione è fatta per il bene del paese è interessante e preferisco farla su questo blog perchè è molto piuù seguito con molti più commenti del mio anche se preferirei di gran lunga parlarne con tutti voi liberamente magari in piazza miezz a fontana perchè anche li siamo anonimi e ci nascondiamo come sui blog