sabato 20 settembre 2008

Raffaele Starace si difende dalle accuse del WWF

Vico Equense - Nei giorni scorsi il wwf sezione penisola sorrentina ha denunciano l´ennesimo scempio ambientale perpetrato con l´utilizzo dei fondi por della Regione Campania. Protagonista della vicenda è via Antignano che collega il borgo di Patierno a quello di Antignano dove i lavori di riqualificazione ultimamente messi in opera dal Comune avrebbero provocato l´allargamento del preesistente tracciato ed il riversamento di tonnellate di materiale provenienti dai lavori di scavo e sbancamento lungo le sponde e nello stesso alveo del rivo Antignano, occludendolo parzialmente e determinando condizioni di rischio idrogeologico in occasione di fenomeni meteorologici. La particolare vicenda si collega all´antico tracciato Preazzano-Monte Comune dove, analogamente, con l´utilizzo di fondi della Regione Campania il Comune di Vico Equense ha provveduto ad alterare lo stato dei luoghi con lo sbancamento di enormi quantità di roccia calcarea ed alla eliminazione di numerose specie di orchidee preesistenti da secoli del genere Anacamptis, Cephalantera, Dactylorbiza, Ophris, Orchis, Serapias. Secondo il direttore dei lavori Raffaele Starace “i lavori di recupero del sentiero sono stati fatti in agosto (periodo in cui le orchidee citate non sono in nessun modo individuabili per quanto ne so e, per quanto confermatomi dal Dr. Agr. Adriano Stinca Esperto Florista)”. Starace continua e si chiede “ come ha fatto il WWF ad essere a conoscenza della loro presenza lungo il sentiero!?”. Due le alternative “ o non sapevano che ad agosto le orchidee non si possono vedere”, oppure “ erano a conoscenza della presenza delle orchidee su quel sentiero perché erano passati di lì facendosi largo, fra i rovi e le avevano viste in fioritura (cosa improbabile visto che il selciato era praticamente occluso dalla vegetazione infestante ma, comunque, possibile).” “ In quest´alternativa, la cosa è grave, anzi gravissima!!! – continua il direttore dei lavori –. “Gravissima perché avevano il dovere morale ed ambientale di avvertire chi stava facendo i lavori (e non poteva in nessun modo essere a conoscenza della presenza di quelle orchidee) onde evitare la distruzione di 6, dico sei, generi protetti…!”

9 commenti:

Anonimo ha detto...

innanzitutto Vi ringrazio per aver pubblicato la mia risposta, però così mi fate fare una figuraccia: avete scritto tutt'altra cosa!

1° alternativa: Cose dette da persone ignoranti (che ignorano) e che NON sapevano che ad agosto le orchidee non si possono vedere.

Siccome penso (e spero), che il WWF ed il buon dr. D’Esposito ignoranti non lo siano, in tal caso.... segue



Comunque, Vi riporto il testo integrale del mio "sfogo" e Vi chiedo di aggiustare almeno la prima alternativa perchè chi legge non capisce niente.



VICO EQUENSE
SENTIERO PREAZZAZO – MONTE COMUNE
RAFFAELE STARACE RISPONDE ALLE ACCUSE DEL WWF


Sul metropolis di alcuni giorni fa, è stata riportata una dichiarazione del WWF secondo la quale lungo il sentiero Preazzano-Monte Comune sarebbero state distrutte diverse orchidee presenti, guarda tu, in fila una dietro l’altra, lungo il tracciato del sentiero (prima impercorribile perché occluso dalla vegetazione infestante per cui quantunque presenti, nessuno mai le avrebbe potuto vedere e ne avrebbe potuto godere), testualmente

"...ben 6 generi tra cui Anacamptis, Cephalanthera, Dactylorhiza, Ophrys, Orchis e Serapias":



Orbene, siccome i lavori di recupero del sentiero sono stati fatti in agosto (periodo in cui le orchidee citate non sono in nessun modo individuabili per quanto ne so e, per quanto confermatomi dal Dr. Agr. Adriano Stinca Esperto Florista) e, siccome le orchidee citate sono specie vegetali protette:

in ambito Internazionale => Convezione di Washington sulla biodiversità

e

in ambito Regionale => L.R. Campania 40/94

LEGGE REGIONALE N. 40 DEL 25-11-1994
REGIONE CAMPANIA
" TUTELA DELLA FLORA ENDEMICA E RARA"

Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA
N. 58 del 29 novembre 1994



Orbene, quindi, mi e Vi chiedo:

Come ha fatto il WWF ed il sig. D’Esposito ad essere a conoscenza della loro presenza lungo il sentiero!?

Due sono le uniche possibili alternative:

1° alternativa
Cose dette da persone ignoranti (che ignorano) in materia e che non sapevano che ad agosto le orchidee non si possono vedere.

Siccome penso (e spero), che il WWF ed il buon dr. D’Esposito ignoranti non lo siano, in tal caso:

2° ma gravissima alternativa
il dr. d’Esposito ed il WWF erano a conoscenza della presenza delle orchidee su quel sentiero perché erano passati di lì facendosi largo, fra i rovi e le avevano viste in fioritura (cosa improbabile visto che il selciato era praticamente occluso dalla vegetazione infestante ma, comunque, possibile).

Ma, allora, in quest’alternativa, la cosa è grave, anzi gravissima!!!

Gravissima perché avevano il dovere morale ed ambientale di avvertire chi stava facendo i lavori (e non poteva in nessun modo essere a conoscenza della presenza di quelle orchidee) onde evitare la distruzione di 6, dico sei, generi protetti…!

Si chiarisce, tra l'altro, che lo scrivente direttore dei lavori aveva già invitato il d'Esposito (denunciante del WWF) per "fare una camminata assieme” sul sentiero che si stava recuperando ed, a ritorno, discutere sulla bontà o meno dell'operato... ma senza ottenere neanche una risposta.

Per cui, senza voler aggiungere nient’altro, si ribadisce solamente che, tanto si doveva a difesa della propria professionalità e dell’operato del Comune di Vico Equense.


Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi - Albert Einstein

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

RS

Anonimo ha detto...

Il perito agrario Raffale Starace appartiene a quella schiera di personaggi che ricevono non si sa bene attraverso quali strade, incarichi pubblici a iosa, che noi paghiamo.
Il perito agrario Raffaele Starace appartiene a quella schiera di tecnici affamati che da anni certifica, come dice il WWF, che gli alberi che si trovano sulle aree dei parcheggi interrati sono malattice, mezze-morte e via mentendo.
Perito agrario Raffaele Starace: vergogna!

Anonimo ha detto...

C'è solo una cosa al mondo peggiore del fatto che si parli di te e questa è che non se ne parli - Oscar Wilde

Anonimo ha detto...

Frasetta di Wilde copiata da internet che fa trasparire tanta ignoranza.
Oscar Wilde si riferiva al fatto che si parli male...

Anonimo ha detto...

Si gruosso! (6 grande!)

Anonimo ha detto...

Mah, io preferirei che si parlasse bene di me, e basta.
Se si viene accusati di qualcosa c'è sempre un fondo di verità...

Anonimo ha detto...

Sono daccordo, xò un albitro
difficilmente raccoglie consensi da ambudue la parti,

c'è sempre qlc a cui non piace,

per cui sebbene la moglie (dell'albitro intendo) sia una santa, in giro si sente cmq dire, a prescindere, che...

Anonimo ha detto...

a vacc è carut dint e fave

questa nn l ha scritta oscare wilde

Anonimo ha detto...

Io parlavo di accuse sensate, non di menate tipo "cornuto", "scemo"...