giovedì 28 agosto 2008

Seiano Camping anticamorra

Lettera a Roberto Saviano di Francesco Gentile: YA BASTA 2008 - primo CAMPEGGIO ANTICAMORRA

Caro Roberto,

il 29, 30 e 31 agosto a Seiano (Vico Equense) abbiamo deciso di riunire i giovani, per parlare, discutere e, in qualche modo, agire contro la Camorra. Sulla scia del tuo lungo e faticoso lavoro molti hanno cominciato a dichiararsi "Contro La Camorra" portando avanti, chi più e chi meno, iniziative volte a quella che da più parti si definisce " costruzione di una collettiva coscienza anticamorra". Ma cosa è stato fatto veramente perché la nostra terra cominciasse a respirare quell'ossigeno che troppe volte le è stato tolto o che forse non ha mai respirato veramente? Oggi crediamo sia giunto il momento di unire le nostre forze, di costruire una rete di giovani realmente attivi sui temi della legalità e dell'anticamorra. Crediamo che sia diventato indispensabile perché ci troviamo a combattere una guerra, una guerra che oltre ai morti e ai feriti, appiattisce e inaridisce le coscienze e gli animi. Con un pizzico di presunzione e di superbia crediamo che ci siano decine e decine di giovani i cui animi non si sono ancora appiattiti e le cui coscienze hanno ancora bisogno di esprimersi, di combattere e di lavorare per la salvezza e il miglioramento di queste terre. Perché non ci va ancora di pensare che per dormire tranquilli ci sia bisogno di trasferirsi in un qualche anonimo paese della Scozia, perché siamo ancora convinti che dietro quel mare, quel sole e quel vulcano ci siano i cuori di tanta gente che pulsano e che battono al pensiero di una vita libera dall'omertà è dall'incubo delle mafie. Ed è proprio di fronte a quel mare e a quel sole che abbiamo deciso di fare incontrare i giovani per una tre giorni di discussioni intense e costruttive, per capire quanto possiamo ancora fare per il futuro della nostre generazione e di quelle a venire. La tua presenza lì oltre ad onorarci, costituirebbe un vero momento di crescita per tutti noi. Guardare negli occhi l'uomo che più di tutti, negli ultimi dieci anni, è riuscito a scuotere le coscienze facendo i nomi di chi per troppo tempo ha tenuto in mano un lembo di terra che sembra essere diventato un impero, ci aiuterebbe a capire e a partire veramente, iniziando a credere che sconfiggere il fenomeno della criminalità organizzata non è più una lontana utopia.

Al di là di tutto, vogliamo che tu sappia che anche noi ci sentiamo nel mirino dell'omertà e della sopraffazione, come e quanto te, ma è giunto il tempo di provare a spostarsi.

Il 29 agosto alla prima assemblea delle ore 17 presso il Camping “S. Antonio” partecipa Amleto Frosi, presidente di “Sos Impresa Campania”. Sabato 30, invece, è il tuno di Andrea Cozzolino, assessore regionale; Lorenzo Diana, ex commissione antimafia e Rosa Capacchione giornalista de “Il Mattino”. I tre relatori saranno impegnati dalle ore 12 in una discussione dal tema “Da Don Diana a Spartacus: quale strada per l’anticamorra”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ass. Cozzolino... lo stesso dall'affaire alimuri. Perbacco!

Anonimo ha detto...

Boicottiamo l'incontro con Cozzolino! Magari prima di andare al Camping anticamorra si ferma a parlare con il Sindaco ed il Vicesindaco sugli sviluppi dell'affaire scusate della vicenda Alimuri