giovedì 24 gennaio 2008

De Gennaro, ogni minuto perso è un disastro

''Lo sa come misuro il mio tempo a Napoli? In tonnellate. Ogni minuto che perdo, 5 tonnellate in più sul disastro''. Lo ha detto il Commissario per l'emergenza rifiuti, Gianni De Gennaro, in un'intervista a “La Repubblica”, nella quale chiede ai sindaci campani di collaborare. ''Quelle 7.200 tonnellate giornaliere - spiega - divise per 24 ore, e poi per 60 minuti, danno esattamente 5 tonnellate al minuto''. ''Per questo - prosegue - raccomando ai sindaci: collaborate, non serve alzare i muri. Ai cittadini dico: fatemi ogni domanda, esporrò fino alla nausea la ratio del mio piano, ma non chiedetemi di rispondere del passato. Non c'e' tempo di fermarsi. Queste scelte - ora - non si discutono. Si spiegano ma poi si attuano. Non ci possiamo permettere soste''. Quanto alle proteste dei cittadini contro la riapertura di alcune vecchie discariche in deroga alla chiusura sancita da una legge, ''non posso risponderne io, ne' cercare colpevoli'', spiega. ''Io sono un prefetto, il mio mestiere e' l'emergenza. Qui fuori, per me, è come se ci fosse il terremoto. Il mio obiettivo è portare un pezzo del Paese Italia, peraltro straordinario e a me caro, fuori dal disastro''.

Nessun commento: