sabato 1 settembre 2007

Lavavetri o lavacoscienze?


Sono sorpresa e anche un po' indignata. Non tanto dall'ordinanza del sindaco Domenici, quanto dalle prese di posizione, dalle reazioni a catena cui abbiamo assistito in questi giorni e da cui non è emersa con la necessaria chiarezza la differenza fra la cultura del centrodestra e quella del centrosinistra in merito ai temi della sicurezza, dell'ordine e del decoro urbano delle nostre città. Dobbiamo liberare le nostre città dai lavavetri e dagli abusivi ma prima di tutto dobbiamo liberare gli abusivi e i lavavetri dallo sfruttamento della criminalità organizzata e dal dominio dei racket. E soprattutto dobbiamo interrogarci su dove vanno e cosa fanno queste persone, quando non sono più nelle nostre strade. Un’ordinanza comunale, assunta dopo tanti anni e senza che sia stata svolta un'opera umanitaria nei confronti di queste persone, insospettisce sulla cultura della sicurezza e della solidarietà che il centrosinistra vuole coltivare e promuovere. Credo che un sindaco di centrosinistra o chi si candida alla guida del Partito Democratico debba innanzitutto chiedere a chi lava i vetri come si chiama, da dove viene, dove abita, cosa fa dei soldi che raccoglie. Togliendolo dalla nostra vista potremo anche illuderci di aver risolto i problemi della sicurezza e del decoro, potremmo anche lavarci la coscienza immaginando di aver reso un servizio alla comunità. Certo non avremo liberato quel lavavetri, non gli avremo restituito la dignità e non avremo affermato un’idea più giusta e sostenibile di convivenza e sicurezza per le nostre città. (Rosy Bindi)

(Clicca sul titolo) Uno spunto di riflessione sulle condizioni di vita che molte persone, meno fortunate di noi, quasi certamente dopo aver lavato vetri, soffrono per vivere. E’ bene che le istituzioni progettino interventi di inclusione, e non di repressione inefficace, che rischiano di spingere il prossimo verso altre forme di illegalità.

Enrico Letta a Napoli
Lunedì 3 settembre Enrico Letta sarà a Napoli per presentare la sua candidatura alla guida del Partito Democratico in vista delle primarie del 14 ottobre. Letta terrà una conferenza-stampa alle ore 12 presso l’Hotel Vesuvio, in via Partenope.

Nessun commento: